Pokémon Sole e Luna, ondata di spoiler sul Pokédex

La demo di Pokémon Sole e Luna rivela tutti i segreti della settima generazione ai data miner. Game Freak si è fatta fregare di nuovo?

Avatar di Jacopo Retrosi

a cura di Jacopo Retrosi

Nintendo pubblica la demo di Pokémon Sole e Luna sull'eShop di 3DS e gli hacker ne approfittano. La breve anteprima ha permesso agli allenatori di tutto il mondo di saggiare le novità introdotte dalla settima generazione di mostriciattoli tascabili, ma ha avuto delle conseguenze disastrose. La demo è stata infatti sviscerata a fondo dai data miner, rivelando l'intero pokédex di Alola e non solo. Qualora non vogliate rovinarvi la sorpresa, vi consigliamo caldamente di passare oltre.

A quanto pare le misure di sicurezza adottate da Game Freak per proteggere i dati della loro opera non sono state particolarmente accorte. La software house ha rimosso dalla demo modelli, abilità, tabelle delle statistiche e quant'altro, ma si è dimenticata dei Pokémon Shiny.

Leak 1Leak 2Leak 3

Partendo da queste informazioni i data miner sono riusciti a risalire al resto dell'infrastruttura di gioco. Non si tratta di roba di poco conto, visto che si trovano dettagli su tutti i nuovi Pokémon di settima generazione, sulle forme Alola non ancora annunciate, sull'elenco di MT, location (tra cui la regione di Kalos, da X e Y), mosse e strumenti, e persino sulle misteriose Ultra Beasts, 8 in totale. Un vero sfacelo.

Con Sole e Luna in totale ora dovrebbero esistere circa 800 Pokémon (manca ancora qualche sprite all'appello per avere una stima precisa). Sono stati introdotti circa 100 nuovi attacchi, di cui 29 sarebbero Mosse Z, e poco meno di 150 strumenti, di cui in buona parte legati nuovamente alle Mosse Z e al Pokémon Silvally, in grado di cambiare tipo a seconda dell'equipaggiamento.

Memetrio
Memetrio, la nuova mostruosità del web.

Per la prima volta dagli albori della saga niente MN, lasciando così ai giocatori piena libertà nella gestione della squadra. A Greninja-Ash, esclusivo della demo, si affiancherà Pikachu-Ash, che indosserà i diversi cappelli indossati dall'allenatore nel corso dei suoi viaggi nella serie animata.

Anche il presunto leak cinese sulle evoluzioni finali degli starter sembrerebbe vero. In parole povere abbiamo sempre saputo come sarebbero diventati Rowlet, Litten e Popplio, mesi e mesi prima del loro debutto.

Pokémon Sole e Luna usciranno in esclusiva 3DS il 18 novembre 2016. Se siete decisi ad andare fino in fondo a questa fuga di notizie, vi lasciamo con il video d'introduzione al datamine completo della demo. Buon spoiler!

Pokémon Sole Pokémon Sole
  

Pokémon Luna Pokémon Luna