Avatar di Andrea Guerriero

a cura di Andrea Guerriero

Attraverso la sinergia tra Porsche Italia, Ak Informatica e i suoi partner, nel 2018 nasce la Porsche eCarrera Cup Italia, il primo monomarca di simulazione di guida con tappe di qualifica online e tappe finali in autodromo. L'evento procederà in parallelo con il monomarca reale.

L'obiettivo è quindi subito evidente: unire reale e virtuale in un ambizioso progetto di sim racing. Il contesto è quello della Carrera Cup Italia 2018, in cui i partecipanti saranno chiamati a sfidarsi prima in multiplayer online da casa, poi in autodromo sfruttando le simulazioni videoludiche. Le piste scelte dagli organizzatori sono quelle del popolare racing game Assetto Corsa, realizzato da Kunos Simulazioni e ospitato per l'occasione dall'hospitality di Porsche Italia durante gli appuntamenti del monomarca tricolore. Il tutto trasmesso in streaming online con commento di un telecronista.

Gli organizzatori fanno sapere che il lancio del progetto è praticamente dietro l'angolo, con un'anteprima a Imola in programma già per il prossimo fine settimana. In occasione del primo round della Carrera Cup Italia (27-29 aprile), sei dei più preparati sim-racer italiani si sfideranno su simulatori che riproducono fedelmente il circuito e le 911 GT3 Cup, la cui partenza ufficiale è prevista per il prossimo 18 maggio con apertura delle iscrizioni sul sito e-carreracupitalia.it, al via questo week end.


Tom's Consiglia

Non avete ancora provato Assetto Corsa? Lanciatevi in pista con la Ultimate Edition!