Portal 2: il sequel fan made sembra ufficiale da quanto è bello!

In attesa di un vero e proprio sequel, alcuni talentuosi sviluppatori hanno realizzato il seguito di Portal 2.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Valve non ha mai pubblicato un terzo capitolo delle sue serie più famose. Tra queste c'è ovviamente Portal, che si è fermato (esattamente come Left 4 Dead e Half-Life) a due iterazioni principali. La serie è rimasta nel cuore dei giocatori, tanto che alcuni si sono spinti più in là, arrivando a realizzare un vero e proprio gioco fan made, che però ha un livello qualitativo decisamente fin troppo alto.

Chiamato Portal 2: Desolation, il progetto fan made si trova al momento è completo al 50% ed è un titolo sviluppato da un collettivo di artisti e programmatori che si sono riuniti sotto l'etichetta Emberspark Games. I punti di forza di questo nuovo gioco ambientato nell'universo narrativo inventato da Valve? Una nuova campagna single player, i personaggi originali della serie e ovviamente tutti gli ambienti di gioco che abbiamo imparato a conoscere negli anni.

Il titolo si posiziona pochi anni dopo gli eventi di Portal 2, ma la novità è che non si tratta di un puzzle game della durata di appena un'ora, bensì di un vero e proprio gioco completo, con tantissimi puzzle. Il gioco è in sviluppo davvero da tantissimo tempo e il team di sviluppo si è imposto di trattarlo come se fosse un sequel ufficiale a tutti gli effetti, introducendo anche un nuovo sistema di illuminazione in tempo reale, che ovviamente si allontana moltissimo da quello originale implementato nel Source Engine. Potete dare uno sguardo al lavoro svolto grazie al video di gameplay che trovate poco più in basso.

Al momento la data di uscita di Portal 2: Desolation non è ancora stata annunciata. Se avete amato i due giochi originali della serie il nostro consiglio è quello di tenere d'occhio il sito web degli sviluppatori, giusto per non perdervi l'eventuale annuncio di una versione di prova oppure (ancora meglio) quello della release date. In attesa, ovviamente, di un terzo capitolo o di un nuovo gioco ufficiale di Valve, magari per la realtà virtuale. Dopo tutto, se è accaduto ad Half-Life, la speranza è l'ultima a morire.

Se avete amato Left 4 Dead, non potete perdervi Back 4 Blood: il nuovo gioco di Turtle Rock si può acquistare su Amazon.