Giochi PC

Position Based Fluids, acqua ultra realistica su una GTX 680

Nvidia ha presentato Position Based Fluids, una nuova tecnologia di effetti speciali dedicati alla simulazione dei liquidi, con particolare enfasi sulla complessità delle animazioni e sull'interazione con l'ambiente.

La Position Based Fluids di Nvidia sembra promettere molto bene, soprattutto a livello d'interazione con oggetti e ambiente 

A svelare questa tecnologia ci ha pensato, Miles Macklin, un programmatore di Nvidia che ha pubblicato sul suo blog alcuni filmati che evidenziano i frutti del suo lavoro e di quello del team di sviluppatori PhysX.

Uno dei filmati mostra una GTX 680 alle prese con una simulazione in tempo reale di questa tecnologia. Come potete vedere osservando il breve video, l'acqua assume un flusso e un moto realistico intorno agli oggetti, ma allo stesso tempo sono presenti effetti come gli spruzzi e la schiuma che rendono ancora più bella la rappresentazione del liquido.

Macklin e i suoi colleghi hanno raccolto tutti i dati di questa tecnologia e li hanno inviati per l'accettazione all'imminente SIGGRAPH 2013, la conferenza annuale statunitense sulla grafica computerizzata, nonché l'evento più importante dedicato a questo specifico settore tecnologico. Per approfondire e scaricare tutto il materiale e i video in alta risoluzione potete cliccare su questo collegamento.

Il risultato finale è molto convincente, come potete notare dai filmati. La speranza è che una qualità simile di effetti grafici possa diventare presto lo standard nelle animazioni in computer grafica e anche nei videogiochi.  Secondo voi quanto dovremo aspettare?