Power On
Acceso per la prima volta attraverso il tasto Power, il sistema necessita un'ovvia sincronizzazione con il proprio Wiimote. La procedura funziona come su Xbox 360, ovvero, basta premere il tasto sync della console (nascosto da uno sportellino) e successivamente quello del pad (disposto al fianco delle pile). Inutile affermare che, come PS3, anche la console Nintendo praticamente non emette il ben che minimo rumore, a parte un brevissimo assestamento della lente ottica, dimostrandosi silenziosissima in ogni circostanza.
La dashboard di gioco è davvero particolare: suddivisa in quattro schermate, a loro volta frammentate in dodici blocchi l'una, ed arricchita da una melodia in stile New Age, offre una navigazione rapida ed efficace, agevolata dagli spostamenti eseguibili puntando semplicemente il Wiimote verso lo schermo. Nel menù (aggiornato alla versione 2.0U) per la regolazione delle impostazioni del sistema sono accessibili ben dodici voci differenti: il nome della console, la data, la calibrazione dello schermo, la tipologia di audio, il controllo dell'età sui contenuti, la sensibilità del puntamento, le impostazioni di internet, l'attivazione del servizio WiiConnect 24, la lingua, la nazione, l'aggiornamento del sistema (automatico in caso di firmware nuovi) e la formattazione delle memoria interna.
Tornando alla schermata iniziale, allo stato attuale sono visibili sei blocchi, due dei quali ancora inattivi. Il primo riguarda i DVD di gioco, il secondo permette di creare i propri Mii (avatar personalizzabili nell'aspetto che saranno integrati in alcuni giochi), il terzo di amministrare le proprie fotografie, il quarto di entrare nel canale Shop, mentre gli ultimi (Forecast Channel e News Channel, rispettivamente le previsioni del tempo ed il servizio di news) non sono ancora testabili. I rimanenti 42, invece, potranno essere colmati con giochi Virtual Console o altre novità che Nintendo proporrà in futuro. Infine, è importante sottolineare un menu secondario per inviare e-mail ad altri utenti Wii (codice amico obbligatorio, come su DS) o addirittura a veri e propri indirizzi di posta elettronica.