Premiati i migliori giochi: Journey incanta e sbanca tutto

Journey ha fatto incetta di premi alla Game Developers Conference 2013, portandosi a casa ben sei premi. Riconoscimenti anche a Far Cry 3, Dishonored, The Walking Dead e numerosi titoli indipendenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La Game Developers Conference di quest'anno ha ospitato due premiazioni per i videogiochi più interessanti dell'anno e il solito Journey, bellissimo titolo uscito in esclusiva su PS3, ha fatto incetta di riconoscimenti. Cominciamo con gli Independent Games Festival Awards, che se non altro hanno offerto un po' più di varietà rispetto ai Game Developers Choice Awards, dominati da Journey.

Journey continua a far collezione di premi

Il premio Seumas McNally Grand Prize va a Cart Life, uno strano gioco a metà fra un gestionale e un "simulatore di vita". Il titolo è disponibile anche gratuitamente sul sito web dello sviluppatore, che grazie a questo gioco è riuscito ad aggiudicarsi anche il premio Excellence in Narrative per il modo in cui è raccontata la storia dei personaggi e il Nuovo Award, che come s'intuisce dal titolo è un riconoscimento per la migliore novità del panorama videoludico.

Il premio per la migliore arte visiva va a Kentucky Route Zero, un'avventura punta e clicca con uno stile grafico dalle tinte retrò e molto particolare, mentre il premio per la migliore tecnica è stato assegnato a Little Inferno, un puzzle game che vi permette di bruciare oggetti in un camino. Molto probabilmente la giuria è rimasta impressionata dalla rappresentazione del fuoco di questo gioco per PC e Wii U.

Gli ultimi tre premi dell'Independent Games Festival vanno a FTL: Faster Than Light (che abbiamo già segnalato in questa Top 20) per il miglior design, a 140 per il migliore audio e a Zineth, che ha vinto il riconoscimento come miglior gioco realizzato da uno studente.

Passiamo ora ai Game Developers Choice Awards, che come abbiamo già anticipato qualche paragrafo fa hanno visto un protagonista assoluto. Stiamo parlando di Journey, l'ispirata avventura che ha già incantato le giurie di mezzo mondo. 

Oltre a vincere il premio di gioco dell'anno, il titolo sviluppato da ThatGameCompany si è aggiudicato il riconoscimento per il miglior audio, per la migliore innovazione, per il miglior gioco scaricabile, per il miglior design e per la migliore arte visiva.

A raccogliere le briciole ci ha pensato FTL: Faster Than Light per il miglior debutto, The Room per il miglior gioco portatile, The Walking Dead per la migliore narrazione, Far Cry 3 per la migliore tecnologia e Dishonored, vincitore del premio del pubblico. 

Per la lista completa di tutti i candidati ai Game Developers Choice Awards potete cliccare su questo collegamento. Vi ritrovate con le decisioni dei giudici?