Prestazioni e grafica

Sfida fra PS4 e Xbox One in sette round: giochi, prestazioni, hardware, interfaccia, intrattenimento, servizi online e convenienza. Qual è la console vincente?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni e grafica

Dalle seducenti piste di Forza Horizon 2 su Xbox One all'esplosiva e colorata azione d'Infamous: Second Son su PS4, entrambi questi nuovi sistemi rendono giustizia al console gaming.

Analizzando doviziosamente i due dispositivi, entrambe le macchine possono contare su un processore AMD Jaguar 8-core X86-64 con 8 GB di RAM, una GPU AMD Radeon e un hard disk da 500 GB. Entrambe le console permettono di espandere il supporto d'archiviazione – PS4 tramite il drive sostituibile, e Xbox One attraverso qualsiasi soluzione d'archiviazione esterna USB 3.0.

TG FaceOff xboxone ps4 performance

Nonostante i giochi siano generalmente belli da vedere su entrambi i sistemi, PS4 è in vantaggio a livello di risoluzione. Per esempio, giochi come Far Cry 4, Dragon Age: Inquisition e Shadow of Mordor girano tutti in Full HD 1080p e a 30 frame al secondo su PS4, mentre gli utenti Xbox One devono fare i conti con una risoluzione 900p.

La versione Xbox One di Call of Duty: Advanced Warfare varia da 1360 x 1080 pixel e Full HD 1080p a seconda della frenesia dell'azione. Secondo Digital Foundry questo permette al gioco di avere un framerate di 60 FPS più fluido e stabile rispetto alla versione PS4, costantemente in Full HD 1080p.

La differenza fra 1080p e 900p può essere determinante per alcuni giocatori, mentre per altri non è una cosa così importante. Tuttavia, se avere la migliore definizione possibile delle immagini è una priorità, PS4 esce vincitrice dal confronto.

Vincitore: PS4. I giochi sono belli da vedere su entrambi i sistemi, ma PS4 offre una risoluzione migliore per molti titoli.