Prestazioni gaming

Recensione del controller Xbox One Elite Wireless, il joypad di Microsoft altamente personalizzabile e concepito per i giocatori professionisti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni gaming

Il controller Elite di Xbox One non vi trasformerà in un pro-gamer dall'oggi al domani, ma dopo averlo testato con Halo 5: Guardians, Gears of War: Ultimate Edition, Forza Motorsposrt 6 e Killer Insitinct ho scoperto che ha il potenziale per migliorare le vostre partite in quasi ogni genere di giochi.

La funzione che da sola giustifica l'acquisto di questo joypad è la possibilità di cambiare la corsa dei grilletti. Basta spostare l'interruttore per abbassare la corsa sia sul grilletto sinistro sia su quello destro, rendendo molto più facile sparare rapidamente negli FPS / TPS. Far esplodere le teste degli alieni è molto più immediato e soddisfacente cambiando la corsa dei grilletti, e dopo aver provato questa comoda funzione non vorrete più tornare indietro nelle partite con gli sparatutto.

Il primo impatto con le levette aggiuntive posteriori è stato più cauto; sicuramente aggiungono opzioni di controller extra, ma possono ritrovarsi in mezzo alle vostre dita inavvertitamente, e sono molto facili da premere accidentalmente. Tuttavia, dopo essermi abituato alla loro presenza giocando a Geras of War (con un layout dei pulsanti fornito da Microsoft), posso dire con sicurezza che sono in grado di cambiare in meglio le vostre partite.

Microsoft Xbox One Elite G03

Con i controlli per correre, cambiare armi e attaccare corpo a corpo accessibili usando il medio e l'anulare, ho potuto mantenere i miei pollici sulle levete analogiche, concentrandomi meglio sull'esplorazione del campo di battaglia. Il mio cervello ha dovuto "ricalibrare" alcuni movimenti automatici dettati dalla mia memoria muscolare, ma questa configurazione ha reso i controlli del gioco molto più soddisfacenti. Molti giocatori professionisti di Gears of War usano un'impugnatura ad "artiglio" che permette di correre e mirare allo stesso tempo premendo i pulsanti frontali con l'indice; con le levette del controller Elite potete avere la stessa comodità continuando a tenere in mano il joypad come un normale essere umano.

Le levette posteriori si sono rivelate intuitive anche per correre e lanciare granate in Halo, e per cambiare le marce in Forza. Personalmente preferisco fare a meno di queste levette per far riposare le mie dita comodamente sull'impugnatura, ma la possibilità di accedere più facilmente a controlli extra è notevole, in modo particolare con gli sparatutto.

Non vedevo l'ora di vedere come si sarebbe comportato il nuovo pad digitale "parabolico" con le frenetiche combo dei giochi di lotta, ma non ha soddisfatto in modo appropriato le mie aspettative. Le "sfaccettature" sono concepite per aiutarvi a selezionare direzioni specifiche, ma ho dovuto premere lentamente e con molta forza per sentire i suoi punti extra di aggancio e di articolazione. Un dettaglio che non offre molti vantaggi quando si è nel bel mezzo di uno scontro e bisogna muoversi rapidamente.

Il nuovo pad digitale è molto comodo, e sono riuscito a eseguire le mie solite combo più spesso del solito in giochi come Killer Instinct e Ultra Street Fighter IV. Tuttavia, nonostante la croce digitale standard del joypad Elite sia più piccola e "legnosa" nel nuovo pad, mi ha permesso di completare le mosse speciali più frequentemente. Una differenza importante nei giochi in cui un attacco non completato può costare un'intera partita.

L'unica altra parte che ho preferito tenere nella confezione del joypad Elite, se non per una breve sessione di test, sono gli stick arrotondati. Nonostante siano piacevoli al tatto, li ho trovati troppo scivolosi per i miei gusti e ho preferito continuare la recensione con le varianti più rigide - corte e lunghe - degli stick analogici tradizionali.