Prestazioni PC e conclusioni

Recensione di Forza Horizon 3, il nuovo gioco di corse nato come spin-off arcade della saga Forza Motorsport.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Abbiamo provato il gioco nella versione PC e per ottenere almeno 50 frame al secondo in 4K con il massimo dei dettagli serve una Geforce 1080. Con una GeForce 970 e CPU Core  i7-4790k si riesce a giocare a 60 FPS con risoluzione 4K, a patto d'impostare i dettagli grafici a livello medio.

Per aumentare i dettagli grafici bisogna necessariamente abbassare la risoluzione. Nel corso di ulteriori test abbiamo scoperto che passando alla visuale dal paraurti si riesce a ottenere un miglioramento del framerate. Chi predilige la visuale interna o la telecamera da dietro la macchina storcerà il naso.

Forza Horizon 3 (8)

Insomma si tratta ovviamente di un porting e la maggior parte dell'attenzione è andata per ovvi motivi alla versione console, ma abbiamo accolto con veramente grande piacere la possibilità di giocare su PC. Anche perché basta una configurazione non troppa spinta per giocarci in maniera soddisfacente.

Inoltre Microsoft ha mantenuto la promessa e la sincronia delle situazioni salvate tra console e PC funziona bene fin dai primi giorni. Il gioco è compatibile con la maggior parte dei volanti, in particolare l'abbiamo provato con un Logitech G920 e andava tutto bene; solo su PC abbiamo dovuto impostare il feedback al massimo perché altrimenti non funzionava per niente.

Lamentiamo nei menù di configurazione del gioco la possibilità di personalizzare l'uso dei pedali: avremmo preferito usare il pedale più a sinistra dei tre come freno invece che come frizione, ma non c'è stato verso.

Forza Horizon 3 (4)

La componente sonora può contare su otto stazioni radio, ma la vostra soundtrack può essere ampliata con un abbonamento al servizio Groove di Microsoft.  Purtroppo latita il doppiaggio in italiano, il gioco è completamente sottotitolato.

Stranamente nella gestione del volume non è possibile escludere la musica o le radio, probabilmente perché tra le caratteristiche del gioco c'è anche l'interazione con i DJ che di tanto in tanto metteranno una speciale canzone che aumenta l'esperienza ottenuta eseguendo manovre pericolose.

In conclusione, Forza Horizon 3 è un gioco fantastico, con una mappa gigantesca e una longevità incredibile. Il livello di difficoltà si può regolare in maniera maniacale, ottenendo sempre il giusto bilanciamento tra difficoltà e ricompense per le gare.

Il nuovo albero di abilità sembra molto interessante anche se all'inizio può intimorire, perché ci sono veramente tante skill da sbloccare e uno si chiede sempre se sta facendo la scelta giusta.

Forza Horizon 3 (2)

Abbiamo giocato oltre 30 ore divertendoci tantissimo e l'abbiamo anche potuto provare in gruppo a un evento dal vivo, raccogliendo commenti entusiastici da tutti. Insomma, un capolavoro imperdibile, con alcuni piccoli difetti che sicuramente saranno corretti con le classiche patch.

Non è una simulazione e non pretende di esserlo. Forza Horizon 3 è semplicemente il gioco di guida più divertente e coinvolgente al momento disponibile per PC e console.