Giochi PC

Prey gira bene su PC: come modificare il FOV con un “trucco”

Oggi è il grande giorno Prey, la nuova avventura sci-fi a tinte horror di Bethesda. A quanto pare i timori degli appassionati di un eventuale porting scadente su PC sembrano infondati: le prestazioni sono buone, anche se per sbloccare il FOV (Field of View) bisogna ingegnarsi un po'.

prey logo

Contrariamente a quanto accaduto con Dishonored 2, il debutto di Prey sembra immune da bug e altre problematiche tecniche: il gioco offre diverse personalizzazioni grafiche e dei comandi.

Il nuovo titolo di Arkane Studios offre un menù avanzato che permette di modificare il dettaglio degli oggetti, inoltre è possibile impostare il filtro anisotropico fino a 16x e l'anti-aliasing fino a SMAA 2TX. È possibile impostare anche la risoluzione dello spazio e la qualità della luce e dei riflessi.

jgqpVL6mmWpvQHsP5qTkQk
Il menù grafico di Prey

Per quanto riguarda i comandi, sono state inserite numerose "comodità", come ad esempio la possibilità di mappare i tasti del tastierino numerico, in modo da poterli utilizzare quando occorre digitare dei codici in una tastiera nel gioco.  

Attualmente Prey riesce a girare senza alcun intoppo su una grande varietà di macchine. Secondo alcuni recenti test con un sistema basato su Nvidia 1070 e monitor GSync, il gioco si mantiene sopra la media dei 100 FPS e senza mai scendere al di sotto dei 90 FPS con opzioni grafiche "Very High" e risoluzione preimpostata a 1440p a schermo intero.

In un'altra prova con una R9 Fury X a 1440p, ancora una volta a schermo intero, Prey non è mai sceso sotto i 60 FPS con Vsync abilitato.

La notizia cattiva, come Bethesda ha rivelato su Steam, è che Prey non permette di modificare il FOV (Field of View), anche se gli appassionati hanno già trovato una soluzione per regolarlo.

Prey BrokenGlass Feb10 1486982625
Il FOV attualmente è bloccato, ma a tutto c'è una soluzione

Per regolare il FOV, è necessario utilizzare il Blocco note, o il vostro editor di testo preferito, per modificare il file game.cfg, che si trova nella cartella c:\users\Saved Games\Arkane Studios\Prey. Una volta trovato il file, apritelo con l'editor, trovate la stringa "cl_hfov = 85,5656" e modificate il valore numerico con quello che preferite, fino a un massimo di 120.

Fate attenzione però, Bethesda ha avvertito che questa procedura potrebbe provocare alcuni malfunzionamenti non meglio precisati, quindi fate qualche prova a vostro rischio. Avete iniziato a giocare a Prey? Quali sono le vostre impressioni?

Prey - PlayStation 4 Prey - PlayStation 4



Prey - Xbox One Prey - Xbox One



Prey - PC Prey - PC