Primi problemi per Xbox One, il lettore Blu-Ray non funziona

Alcuni utenti hanno segnalato problemi di funzionamento con il lettore Blu-Ray di Xbox One. Il problema sembra presentarsi molto simile su diverse console, anche se per ora è difficile quantificare la diffusione di questo inconveniente hardware.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi Xbox One ha fatto il suo debutto sul mercato in 13 paesi, ma non è filato tutto liscio come l'olio. Diversi utenti si stanno lamentando di un problema del lettore Blu-Ray che impedisce d'installare e di riprodurre correttamente i giochi.

Problemi per alcuni utenti con il lettore Blu Ray di Xbox One

L'inconveniente sembra ripetersi in modo simile per tutti gli utenti che hanno riscontrato questo difetto. Dopo l'inserimento del disco la console fa un brutto rumore che gli appassionati di tecnologia riconosceranno sicuramente e che sembra suggerire un problema con la lente o lo scorretto allineamento del Blu Ray all'interno del lettore.

Dopo pochi secondi il rumore s'interrompe e la console continua a funzionare, senza tuttavia riconoscere il disco inserito e permettere l'installazione o l'avvio. Diversi utenti hanno pubblicato la loro testimonianza sotto forma di filmato e il timore è che si tratti di un problema diffuso, visto che si ripete identico in diverse console.

Per ora è ancora presto per quantificare la diffusione dell'inconveniente e non è da escludere che si potrebbe trattare soltanto di pochi casi isolati. Microsoft non ha ancora fornito un commento ufficiale sulla questione.

Anche Sony non è riuscita ad ottenere un debutto privo d'intoppi con PS4, con diversi modelli di console afflitti da un problema soprannominato Blue Light of Death. L'azienda giapponese ha rassicurato gli utenti spiegando che la percentuale di console coinvolta è inferiore all'1%. Sarà così anche per Xbox One?