Licenze

Prima versione della serie Pro Evolution Soccer per Xbox 360. La sesta versione supererà la quinta che non ci ha convinti fino in fondo? La next-gen porterà il calcio su console a un nuovo livello? Scopriamolo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Licenze

Ma che cosa ci sarebbe da cambiare? Beh, senza aspettare gli aggiornamenti, potrete iniziare a correggere i parametri di qualche giocatore che come al solito non sembrano rispecchiare in pieno la realtà: se volete una esempio possiamo dirvi che Saviola è ad esempio nettamente più forte di Messi.

Passando alle cose che ora non si possono ritoccare, le rose dei club sono aggiornate al mercato estivo, con i vari Mariano Gonzalez dell’ultim'ora, mentre le nazionali hanno le convocazioni di Germania 2006, dunque con Zidane ancora in attività a distribuire zuccate. PES 6 possiede la licenza della Ligue 1 francese, che va a sommarsi a quelle già presenti di Serie A, Liga ed Eredivisie, mentre gli importanti campionati inglese e tedesco hanno ancora delle evidentissime lacune: in Premier il Chelsea è stato perso ed è arrivato in cambio il Manchester – unica squadra licenziata in compagnia del solito Arsenal; ancor più clamorosa è la debacle della Bundesliga, ormai un lontano ricordo, con la sola presenza del Bayern Monaco come team tedesco.

Buona notizia invece per i fan juventini: la Vecchia Signora non è stata retrocessa per frode sportiva o almeno da Konami, visto che figura nella lista delle "altre squadre" di nazioni con campionati non di prim'ordine. Insieme alla Juventus troviamo le licenze neoacquisite di Benfica, Sporting Lisbona, Olympiakos e Celtic; le squadre di club sono più di 120. Fra le nazionali abbiamo invece i diritti per Italia, Francia, Argentina, Inghilterra, Olanda, Spagna, Repubblica Ceca e Australia: 64 in totale. Sottolineiamo poi un particolare, di poca importanza forse ma che ai maniaci del gioco potrebbe interessare: nonostante la completezza per i trasferimenti anche di fine agosto, i numeri dei giocatori che hanno cambiato squadra sono frequentemente sbagliati. Non solo: in molti casi sono anche caratteri piatti e anonimi, neppure lontani parenti di quelli ufficiali dei vari sponsor tecnici.