Pro Gaming Heroes, la preparazione mentale per gli eSport sbarca su YouTube

Pro Gaming Heroes è il primo canale YouTube dedicato alla preparazione mentale per gli eSport. Un'idea nata dalla collaborazione fra NextGaming A.S.D e il Dott. Mauro Lucchetta.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'aspetto mentale è fondamentale nel mondo degli eSports. Stress, frustrazione e rabbia sono in grado di modificare le capacità dei giocatori ed saper gestire al meglio questi elementi può soltanto portare benefici alle prestazioni durante i match più concitati.

Per questo motivo NextGaming A.S.D, uno dei più importanti team professionali di eSport in Italia, e lo Studio di Psicologia FLY del Dott. Mauro Lucchetta hanno annunciato la nascita di Pro Gaming Heroes, il primo canale YouTube dedicato alla preparazione mentale per il mondo degli eSport.

pro gaming heroes

Interviste ai team e ai più forti giocatori italiani, consigli, tecniche mirate per i pro-player e sessioni di allenamento mentale saranno i contenuti più importanti del canale.

"Sono parecchi anni ormai che mi occupo di preparazione mentale nello sport, ma soprattutto negli ultimi tempi è sorta in me l'idea di portare queste competenze anche in un settore all'apparenza 'alternativo' come quello del pro-gaming. L'interesse per i videogame mi accompagna da sempre: sia come passione che come oggetto di studio. Ho visto un punto di congiunzione e ho provato a svilupparlo", afferma il Dott. Lucchetta, che nel 1998 e nel 2000 è stato incoronato come campione italiano rispettivamente di Gran Turismo e Gran Turismo 2.

Maurizio Ragno, presidente di NextGaming A.S.D., spiega di aver sempre creduto che l'aspetto mentale fosse decisivo nelle competizioni elettroniche. "Quello che stiamo sviluppando è sicuramente un progetto innovativo e di valore che vogliamo condividere con tutti i giocatori professionisti. L'obbiettivo è creare apertura in un settore troppo spesso caratterizzato da campanilismi che limitano la crescita", si legge nel comunicato che accompagna l'annuncio.

Se l'idea v'incuriosisce potete dare un'occhiata al canale Pro Gaming Heroes, cliccando su questo collegamento.