Problemi PS4 firmware 2.00, funzione SharePlay limitata?

Diversi utenti stanno segnalando problemi con il firmware 2.00 di PS4, disponibile da ieri. Sembra che in alcuni casi non si riesca ad accendere la console dallo stato di sospensione, mentre altri utenti segnalano il blocco dell'app per la riproduzione musicale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il firmware 2.00 di PS4 sembra aver causato qualche inconveniente. Diversi appassionati si sono infatti lamentati di un problema che impedisce il corretto avvio della console dalla modalità standby. Altri invece non riescono più a collegarsi al PlayStation Network, mentre alcuni utenti stanno avendo problemi con l'app per riprodurre i file MP3, in preda a misteriosi blocchi. Anche l'app YouTube, introdotta proprio con il firmware 2.00, sembra dare noie.

Chris Owen, community manager di PlayStation, ha consigliato di avviare la ricostruzione del database, una procedura che dovrebbe risolvere i problemi. Sony ha confermato di essere al corrente degli inconvenienti che stanno interessando alcuni utenti PS4 e ha spiegato di aver messo i suoi tecnici al lavoro per investigare sulla faccenda. Per ora è difficile quantificare la grandezza del problema, visto che per molti appassionati l'aggiornamento non ha comportato disagi.

Nel frattempo sembrano emergere alcuni limiti alla funzione SharePlay, oltre a quelli imposti da Sony che vi abbiamo svelato in questa notizia. Secondo le varie testimonianze affiorate in queste ore sembra che la condivisione dei giochi funzioni senza problemi (a patto di avere una buona connessione a internet), ma non con tutti i giochi.

Titoli come Minecraft o Shadow of Mordor, per esempio, non permettono di divertirsi con la modalità SharePlay, almeno a giudicare da chi ha provato il servizio con questi giochi. Attualmente non è chiaro se si tratti di problemi momentanei, legati agli inconvenienti del firmware 2.00, o di limiti veri e propri. Restate sintonizzati per rimanere aggiornati sulla vicenda.