Project Natal deve essere aperto, come l'iPhone

Bethesda suggerisce a Microsoft di creare delle API pubbliche per Project Natal in modo che tutti possano sviluppare applicazioni per la nuova tecnologia di gioco pensata per Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft dovrebbe imparare da Apple e aprire Project Natal (Project Natal, come si trasformerà  la Xbox 360). Secondo Bethesda Softworks il sistema di controllo dei movimenti che debutterà a ottobre su Xbox 360 è "sprecato" se confinato ai soli videogiochi. "Microsoft dovrebbe fare quello che Apple ha fatto con iPhone e iPad e aprire Natal in modo che tutti possano realizzare applicazioni che lo sfruttino", ha dichiarato Ashley Cheng, direttore della produzione di Bethesda.

"Scommetto che qualcuno potrebbe realizzare una killer application che non ha niente a che fare con i giochi", ha aggiunto Cheng.

L'idea non è male e i piani di Microsoft ancora non li conosciamo. Le potenzialità di Natal sono enormi e siamo sicuri l'azienda non lo confinerà ai soli videogiochi. Rimane da capire la strategia adottata: solitamente Microsoft apre la sua console solo a partner che realizzano soluzioni altamente personalizzate, pensiamo ad esempio a Facebook.

La casa di Redmond avrà il coraggio di dare in pasto agli appassionati e alle aziende quella che probabilmente sarà la sua prossima gallina dalle uova d'oro?