Project Natal perde un chip ma costerà meno

Secondo indiscrezioni Microsoft avrebbe rivisto il progetto della videocamera di Project Natal in modo da contenere i costi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Project Natal, la tecnologia di motion sensing per Xbox 360, arriverà nel tardo 2010, ma nelle ultime ore sono emerse nuove interessanti indiscrezioni che vanno a comporre il puzzle che ci permetterà di capire come funziona la tecnologia.

Microsoft ha deciso di rimuovere dalla telecamera di Natal un chip che doveva occuparsi di processare le immagini registrate, per poi girarle alla console. La casa di Redmond ha deciso di puntare su una soluzione maggiormente software per contenere i costi dell'hardware - che potrebbe essere pari ai 50 dollari, se precedenti indiscrezioni si rivelassero veritiere.

Il carico di lavoro, quindi, non sarà processato in prima istanza da quel chip, ma direttamente dalla CPU Xenon della console Microsoft, che sarà impegnata da questa operazione per un 10/15 percento. Il cambiamento, inoltre, non dovrebbe influire sul lag di Project Natal, che secondo indiscrezioni è pari a 100 millisecondi (al momento).

Infine, sembra che con questo cambiamento sia ormai impossibile sperare che i vecchi giochi vengano aggiornati per supportare il nuovo sistema di controllo. Non che ci si stracci le vesti, ma non sarebbe affatto un male.