Xbox One

Project Scorpio con supporto FreeSync 2 e HDMI 2.1

Dopo aver svelato a tutto il mondo le caratteristiche dell'hardware di Project Scorpio, Digital Foundry rivela nuove specifiche sulla prossima console di Microsoft. Questa volta si tratta del supporto del FreeSync  2 e del nuovo standard HDMI 2.1.

digitalfoundry 2017 project scorpio revealed the full story 149128721015

Secondo quanto riportato da Digital Foundry la prossima console di Microsoft adotterà una modalità gaming denominata VRR, vale a dire Variable Refresh Rate.

Questo nuovo sistema ideato da Microsoft sarà supportato dalla nuova versione del FreeSync 2.0. Si tratta di una tecnologia sviluppata da AMD per connettere direttamente un hardware e un monitor, limitando tutti i problemi di sincronizzazione dovuti al refresh rate dello schermo, infatti si parla di una tecnologia dal "refresh adattivo". Questa implementazione consente di eliminare i problemi di tearing, ottenendo una successione dei frame praticamente perfetta.

Tutti i giochi che sfruttano l'adaptive VSync troveranno il beneficio di una distribuzione più omogenea dei frame, intervenendo anche in circostanze dove il framerate è inferiore ai 30 FPS.

Leggi anche Project Scorpio, come miglioreranno i giochi Xbox One e 360

Inoltre la nuova versione di FreeSync 2 supporterà anche il prossimo standard HDMI 2.1, anche se al momento non esiste in commercio una TV in grado di supportare il refresh dinamico appena spiegato, né tantomeno il nuovo standard HDMI. Tuttavia il consorzio HDMI ha spiegato che alcune funzionalità possono essere implementate anche tramite aggiornamenti firmware.

Per avere il massimo delle prestazioni dalla prossima Xbox bisognerà possedere una TV di nuova generazione, anche se occorre precisare che la console funzionerà a dovere anche con un TV tradizionale.

Xbox One S 500 GB Xbox One S 500 GB
Xbox One S 500 GB + FIFA 17 Xbox One S 500 GB + FIFA 17
Xbox One S 500 GB + Forza Horizon 3 Xbox One S 500 GB + Forza Horizon 3