Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Provato Captain Spirit, il prologo di Life is Strange 2

La fiera videoludica per eccellenza – chiamata semplicemente E3 – sta regalando una serie di forti emozioni a tutti gli appassionati attraverso nuovi e sprizzanti videogiochi. Durante la deludente conferenza di Square Enix, il colosso giapponese ha annunciato The Awesome Adventures of Captain Spirit, si tratta di un progetto sviluppato da Dontnod che rappresenta un […]

La fiera videoludica per eccellenza – chiamata semplicemente E3 – sta regalando una serie di forti emozioni a tutti gli appassionati attraverso nuovi e sprizzanti videogiochi. Durante la deludente conferenza di Square Enix, il colosso giapponese ha annunciato The Awesome Adventures of Captain Spirit, si tratta di un progetto sviluppato da Dontnod che rappresenta un prequel del prossimo Life is Strange 2.

Life is Strange, innanzitutto, è un'avventura grafica che offre una formula di gioco diversa dal solito, infatti essa è suddivisa in cinque episodi. Tutti queste puntate permettono agli utenti di comprendere una solida narrazione piena di bivi e indecisioni; insomma, tutte le dinamiche che caratterizzano l'età adolescenziale di Maxine Caulfield e Chloe Price.

Leggi anche: Provato Kingdom Hearts III dall'E3 2018

La storia, quindi, rappresenta l'elemento centrale di molte tematiche soprattutto quelle legate al bullismo, violenza, sesso ed amore. L'intera struttura inoltre si basa su due meccaniche molto importanti: la prima consente alla protagonista Max di riavvolgere il tempo per cambiare l'azione compiuta nel passato; mentre la seconda incide su tutte le scelte intraprese dei giocatori, infatti esse modificano radicalmente il gameplay attraverso delle conseguenze. 

Captain spirit (1)

Life is Strange è un videogioco che ha saputo stregare il cuore di tutti gli appassionati attraverso la sua narrazione complessa che si incastra perfettamente con le problematiche pubescenti, superpoteri deliziosi e comparto tecnico da urlo. Il secondo capitolo della serie è atteso da tempo, ma le menti sapienti degli sviluppatori vogliono donare una nuova e piccola avventura che anticipa l'arrivo del gioco in questione. 

Il potere dell'immaginazione è più forte di qualunque cosa!

I giocatori – all'interno del nuovo The Awesome Adventures of Captain Spirit – saranno in grado di controllare il piccolo Chris, un giovane ragazzino che conduce una vita difficile a causa dei continui problemi del padre alcolista. Il piccolo protagonista ha escogitato un modo per "scappare" da tutto questo: la sua impressionante immaginazione. 

Chris, grazie al suo super-potere, riesce a trasformare l'ambiente circostante in un qualcosa di unico e allo stesso tempo artistico. Questa "interazione ambientale" è differente rispetto a quanto visto in Life is Strange perché la fantasia del fanciullo sarà la colonna portante dell'intero prequel. Non solo, le tematiche sono fortemente differenti perché, in quest'ultima produzione, i giocatori riusciranno a scoprire i pensieri e le emozioni provate da un semplice bambino con una vita tristemente travagliata.

Leggi anche: Recensione Life is Strange Before the Storm, episodio 1

La nostra prova al padiglione di Square Enix ha una durata davvero risicata, ma i pochi minuti a disposizione sono bastati per scoprire le meccaniche di base congegnate dagli sviluppatori in questo nuovo videogioco. La prima parte del nostro provata si è svolta in casa in cui il protagonista ha il compito di interagire con una serie di materiali – come il mantello e la maschera – per realizzare la sua divisa da supereroe. La personalizzazione è l'aspetto più importante in questa fase perché gli utenti sono chiamati appunto a modellare Chris secondo i propri gusti

Captain spirit (4)
Captain spirit (5)
Captain spirit (2)

Proseguendo l'avventura, gli utenti saranno in grado di interagire con molti elementi della casa che permetteranno di conoscere alcuni aspetti del carattere del protagonista oppure sbloccare svariate scene d'intermezzo. Al contempo, l'ambientazione si collega perfettamente con la fantasia del fanciullo e in queste situazioni ci sarà la possibilità di scontrarsi con alcuni mostri immaginari. 

The Awesome Adventures of Captain Spirit, inoltre, è un videogioco progettato con il nuovo motore grafico Unreal Engine 4 – sviluppato da Epic Games, i creatori di Fortnite. Una scelta alquanto interessante perché probabilmente il prossimo capitolo della serie godrà dello stesso comparto grafico di questo gioco. 

Captain Spirit, insomma, incarna perfettamente lo spirito di Dontnod Entertainment. L'esperienza offerta di questo prologo si caratterizza dalla continua scoperta di tutto ciò che circonda un semplice ragazzino. Il videogioco in questione farà il debutto il prossimo 26 giugno gratuitamente. 


Tom's Consiglia

Life is Strange: Before the Storm è disponibile su Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Cosa aspetti ad aggiudicarti una copia per PS4?