Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
PlayStation 4

Provato Spider-Man all’E3, la nuova opera di Insomniac Games

Spider-Man è una delle esclusive PlayStation che da sempre stuzzica di più la nostra fantasia: la produzione dei ragazzi di Insomniac Games sembra sempre più straordinaria ogni volta che si mostra al pubblico, e il filmato gameplay mostrato in conferenza Sony non ha fatto altro che confermare la nostra idea e alzare ancora di più le nostre aspettative.

All'interno della fiera abbiamo però avuto -finalmente- l'occasione di toccarlo con mano: una demo di circa venti minuti che ci ha permesso di volteggiare fra i soverchianti grattacieli di New York, assaporando la componente free roaming e permettendoci anche di avere un piccolo assaggio di una delle tante boss fight del titolo, quella contro l'arrogante Shocker.

Spidey più che mai

La versione di prova disponibile nella sala dedicata alla stampa qui ad E3 2018 ci ha messo direttamente nel cuore dell'azione, lasciando in disparte qualsiasi incipit narrativo, concentrandosi piuttosto su quello che è il vero motore ludico del titolo: il gameplay. Spider-Man per PS4 è un free roaming colorato, frizzante e dinamico. Prendere confidenza con i controlli non richiederà molto tempo, e l'accessibilità di quest'ultimi permette sin da subito d'immergersi nell'avventura, indossando il costume dell'Arrampicamuri cercando di debellare il crimine in città.

Sostanzialmente il gameplay si divide in due grandi componenti: quella esplorativa e quella del combat system. La prima è piuttosto semplice, con il grilletto destro si volteggia fra i grattacieli utilizzando ogni appiglio utile, con il tasto X invece possiamo darci la spinta aumentando la velocità di movimento, dando così la possibilità a Peter Parker di dar sfogo alla sua anima da acrobata. Le animazioni sviluppate da Insomniac sono strabilianti per fluidità e contestualizzazione: se siete amanti del più importante personaggio Marvel, il gioco vi regalerà sin da subito momenti memorabili. Le movenze, unite ad una colonna sonora evocativa e a un mondo di gioco fedele e vivo, creano un quadro davvero completo e quasi inedito per il genere, paragonabile solo agli ottimi Batman di Rocksteady, da cui peraltro recupera parte del sistema di combattimento.

Raft Legal opt

Le scazzottate con i nemici sono intense e molto divertenti: i tasti con cui si gestiscono gli scontri sono pochi e puntano più che altro a creare coreografie semplicemente spettacolari. Saltare, schivare e menare sono gli elementi cardine di tutte le zuffe urbane. Ovviamente Spider-Man non è un semplice paladino della giustizia, e le sue capacità atletiche e l'uso delle ragnatele permettono di utilizzare molti oggetti nelle vicinanze come armi, piuttosto che ogni appiglio come trampolino per attacchi dall'alto o mosse particolarmente efficaci. Non avendo potuto indagare sul sistema di progressione, siamo semplicemente rimbalzati da una missione all'altra con l'intento di arrivare quanto prima alla boss fight finale, che veniva sbloccata in seguito a una serie d'incarichi svolti, alcuni dei quali appaiono sulla mappa di gioco in tempo reale, richiedendo quindi un intervento immediato. Rapine, borseggi o fughe in auto per le vie di Manhattan: la New York ricreata da Insomniac è più viva che mai e mette in scena alcune delle situazioni tanto amate dai fan dei fumetti. Spidey che sventa un colpo in banca, oppure inseguimenti per le strade della Grande Mela che terminano con i furfanti intrappolati in un intricato aggrovigliamento di ragnatele.

Questa versione di prova ci è piaciuta talmente tanto che l'abbiamo completata due volte, scontro con Shocker compreso: il villain viene identificato in una famosa banca della città, e una volta arrivati sul posto per sventare l'attacco, dovremo fare ricorso a quasi tutte le nostre abilità per fermarlo. I suoi pattern d'attacco cambiano con il passare del tempo e volteggiare per schivare le sue mosse offensive sarà fondamentale per passare poi al contrattacco. L'unico difetto che possiamo sottolineare è riscontrabile in un combat system che, per quanto perfettamente cucito sul contesto e sul personaggio, rischia di fornire poche alternative in termini d'approccio all'azione.

Spider Man PS4 Screen 5

Questi dubbi però potranno essere chiariti solo quando avremo sottomano la copia completa del gioco, oppure in occasione di un nuovo evento pre-release. Nel frattempo però siam entusiasti di ciò che abbiamo visto e non vediamo l'ora di scoprire quali saranno gli altri villain che faranno parte del "roster", e magari qualche altro famoso eroe che farà la sua comparsa anche nell'universo videoludico Marvel. Se siete fan della Casa delle Idee, e amate le esperienze free roaming a stampo supereroistico, Spider-Man potrebbe davvero essere uno di quei giochi in grado di monopolizzare le vostre sessioni di gioco pomeridiano.


Tom's Consiglia

Potete preordinare Spider-Man su Amazon, buon divertimento.