Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

Provato Team Sonic Racing, Sega si da ai Kart all’E3 2018

Vi ricordate Sonic Sega All-Stars Racing ? Ecco dimenticatevelo, perché all'E3 2018 abbiamo provato il nuovo Team Sonic Racing di Sega e Sumo Digital e ci siamo divertiti davvero tantissimo. Il gioco è stato annunciato poco prima dell'E3 ed è passato inosservato dalla gran parte degli addetti al settore, oggi vi raccontiamo come è stato gareggiare con i coloratissimi personaggi di Sonic.

Non chiamatelo Mario Kart

Team Sonic Racing è un kart racing molto particolare e allo stesso tempo sorprendente sotto molti aspetti. Innanzitutto è giusto fare una premessa: il gioco è il primo a raccogliere tutti i personaggi di Sonic in un titolo di questo tipo, un'opportunità da cogliere al volo per poter utilizzare Sonic, Eggman, Tails, Shadow e tanti altri. In questo titolo non si corre da soli, ma in squadra e per vincere occorre collaborare per tutto il tempo di una determinata gara. Esattamente come il più conosciuto Mario Kart o giochi simili, in tutto il tracciato sono presenti potenziamenti o gadget da utilizzare durante la corsa: alcuni vi garantiranno un boost di velocità, altri potranno essere utilizzati contro i vostri avversari, insomma tutte meccaniche già viste in altri prodotti dello stesso genere. Dove sta quindi la differenza? In Team Sonic Racing ci sono tre diverse categorie di personaggi: "Speed" – più dedicati alla velocità -, "Technic" – personaggi che hanno una guida più tecnica da poter sfruttare – e infine i "Power" – adatti per andare contro gli avversari per buttarli fuori circuito o rallentarli -. Questa diversificazione è la principale novità del gioco, che rende varia l'esperienza e più "tattica", divertente e frizzante durante le gare.

1   Copia

Ma non vi spaventate, il gioco è adatto a tutti, da chi preferisce videogiocare senza fronzoli o in maniera scansonata, a chi e più attratto dal competitivo e dalle gare più complesse. Inoltre, la presenza di una modalità single player che approfondisce tutta la lore dell'universo di Sonic, è un plus soprattutto per chi non ha mai avuto modo di toccare con mano un videogioco del porcospino blu. Il titolo cerca dunque di venire incontro, non solo ai fan dell'eroe, ma anche a coloro che lo conoscono poco e in maniera superficiale. Il titolo disporrà, ovviamente, anche di una modalità multiplayer in cui si potranno sfidare altri giocatori, anche in modalità locale split-screen, cosa tutt'altro che scontata al giorno d'oggi.

Una gioia per gli occhi e per le orecchie

Il divertimento nel giocarlo è direttamente proporzionale alla sua bellezza visiva, tanto colorata, quanto ben realizzata. Anche i circuiti nella loro struttura, sembrano essere costruiti nella maniera migliore, con diversi percorsi alternativi e strade sdoppiate. Ancora non sappiamo quanta varietà potrebbero offrire, non sapendo neanche la quantità totale, ma quello che abbiamo provato ci ha decisamente impressionato come qualità. Gli effetti su schermo, dall'utilizzo del boost fino ai gadget è semplicemente incredibile, oltre che alla sua fluidità, impostata ai 60fps degna di un kart game.

2Da sottolineare anche il gradevole lavoro di design per i singoli kart, tutti diversificati e ben adattati ai singoli personaggi. Il lavoro tecnico/grafico non è l'unica cosa che risalta mentre si cerca di portare a casa la vittoria; le vostre gare saranno contornate da una colonna sonora rock che vi accompagnerà per tutto il tempo della sfida e che noi abbiamo trovato semplicemente perfetta per un gioco di questo tipo.

Conclusioni

Team Sonic Racing è stato davvero una sorpresa, un videogioco fresco, divertente, spumeggiante, un'esperienza che mancava tanto, soprattutto su PlayStation 4, PC e Xbox One che finalmente possono perdersi in un kart game semplicemente unico nel suo genere. Anche gli utenti Nintendo Switch, pur avendo già Mario Kart, farebbero bene a tenere d'occhio questo piccolo titolo di Sega e Sumo Digital, sia mai che potrebbero trovare qualcosa di diverso dal Re dei kart game. Rimane ancora il dubbio sulla quantità di personaggi, circuiti e varietà di ciascuno di loro prima di giungere ad un giudizio definitivo, tuttavia ciò che abbiamo visto ci lascia ben sperare per un prodotto di qualità per tutti i tipi di giocatori, da quelli più competitivi a quelli più casual, ai fan di Sonic a coloro che per la prima volta si approcciano al porcospino blu. La sua uscita è prevista per fine 2018, inizio 2019.


Tom's Consiglia

Il gioco è preordinabile su Amazon per Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch