PS Jailbreak, Homebrew e backup di giochi per la PS3

La PS3, dopo anni, è stata bucata, e ora permette di usare copie non originali dei giochi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Con la PS3 è ora possibile fare il backup dei propri giochi e usare software homebrew.  È chiamato PS Jailbreak, è una chiavetta USB ed è venduta a ben 169.99 dollari. Funziona sia sulle console Fat che Slim.

PS Jailbreak

Come vediamo dal video è sufficiente inserire la chiavetta nella console e avviare il software. Da qui è poi possibile fare il dump dei propri giochi, avviare le copie memorizzate sull'hard disk e usare software homebrew. Il software è compatibile con l'hard disk interno ma anche con dischi esterni, e siccome si tratta di un software, non invaliderebbe alcuna garanzia.

Nella chiavetta USB sarebbe presente un chip che permetterebbe il Jailbreak, in grado di funzionare con il firmware 3.41; Sony ovviamente proverà a disabilitarlo tramite un update del firmware, ma secondo i creatori, il chip è anche in grado di bloccare gli aggiornamenti forzati.

Secondo chi l'ha provata, il sistema funziona benissimo e senza problemi. Il caricamento del gioco dall'hard disk sarebbe anche più veloce. L'unica domanda che ci facciamo è: permette anche la copia dei film blu-ray?