Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS Vita 2 potrebbe competere con Nintendo Switch?

La famiglia PlayStation potrebbe accogliere una nuova console portatile per concorrere con Nintendo Switch. Ma che speranze avrebbe?

Con il successo raggiunto da Nintendo Switch e un Nintendo 3DS ancora in ottima salute, non è poi così auspicabile attendersi una nuova PlayStation portatile, soprattutto dopo gli scarsi risultati raggiunti da PS Vita. Eppure, continuano a susseguirsi i rumor su una possibile PS Vita 2.

ps vita

Nel corso dell'E3 2017 non è stato presentato un successore di PS Vita. Tuttavia, diverse voci confermerebbero la progettazione di un nuovo hardware portatile.

Leggi anche PS Vita Trinity: una nuova console portatile per Sony?

Dal 2005 Sony ha reso possibile il sogno di ogni giocatore: avere una PlayStation in tasca con cui poter giocare in ogni luogo e in ogni occasione grazie alla realizzazione di PlayStation Portable – PSP.

Eppure, nonostante la forza del marchio PlayStation e le innumerevoli IP possedute da Sony, la piccola console non è mai riuscita a brillare di luce propria, con una libreria di titoli sicuramente varia, ma scarsamente adattata alle esigenze "portatili" di PSP, contrariamente a quanto avvenuto per il rivale Nintendo DS, che pur essendo tecnicamente inferiore è riuscito a battere sulle vendite la console di Sony.

playman

PS Vita, successore di PSP, ha peggiorato le cose, un vero gioiellino tecnico ma con una penuria di titoli ancor più accentuata, tanto che dal 2015 Sony ha smesso di produrre titoli first party, mentre nei negozi europei la domanda di PS Vita è scesa rapidamente. Eppure, PS Vita potrebbe ancora avere un successore.

Infatti, secondo alcune fonti cinesi e taiwanesi, Sony dovrebbe presentare a breve una nuova console, che ovviamente non ha nulla a che vedere con PS4 e PS4 Pro. Inoltre, sempre in un'intervista proveniente da oriente, da Hokanko, il CEO di Square Enix, Yosuke Matsuda, ha recentemente citato il "PSP 3" secondo una traduzione dell'articolo.

ps vita 2

Poi c'è anche un recente brevetto di Sony che illustra quella che sembra essere una "console palmare", segno che la società giapponese non vuole restare a guardare lo strapotere di Nintendo.

In un mercato mobile pressoché saturo, praticamente dominato da Nintendo e dagli smartphone, c'è ancora posto per un'altra PlayStation portatile?


Tom's Consiglia

Potete divertirvi col nuovo bundle che ospita Nintendo Switch e Splatoon 2!