PS Vita sarà region free, non teme gli smartphone

L'azienda giapponese ha svelato altre informazioni su PS Vita, la nuova console portatile in uscita questo inverno. Fra le principali novità l'assenza del supporto alla connettività video-out, la possibilità di riprodurre contenuti provenienti da altre aree geografiche e un occhio di riguardo alla retrocompatibilità con i giochi PSP.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PS Vita non avrà la possibilità di visualizzare le immagini della console sugli schermi di casa, attraverso una connessione HDMI out o una generica video out. A fare chiarezza sulla questione ci pensa direttamente Sony, tramite una lunga serie di domande e risposte pubblicata sul blog ufficiale statunitense.

PS Vita

Confermata quindi l'assenza del supporto alla connettività video-out, nonostante nei giorni scorsi all'E3 in molti ne avevano ipotizzato la presenza.

Ci sono anche alcune notizie positive per gli appassionati della nuova console di Sony, che sarà distribuita sul mercato senza limitazioni regionali. Questo vuol dire che sulla console portatile sarà possibile riprodurre contenuti provenienti anche da altre aree geografiche, come Giappone e USA, e non necessariamente dall'area appartenente allo standard PAL.

Un'altra buona notizia è che Sony sta considerando la possibilità di supportare i giochi comprati su UMD per PSP, in modo da poterci giocare anche sulla nuova console, ma l'azienda giapponese non ha fornito ulteriori commenti sulla questione. Anche i salvataggi dei giochi su PSP potrebbero avere lo stesso destino, in modo da permettere ai giocatori di ricominciare un gioco dove lo si era abbandonato su PSP.

###old691###old

A differenza dei primi modelli di PSP, la batteria di PS Vita non sarà estraibile (come su PSP Go) a causa del touchpad posteriore. Ovviamente, è lecito pensare che l'azienda abbia voluto cautelarsi anche contro eventuali modifiche del firmware della console, che su PSP Slim erano possibili usando la batteria della prima versione della console portatile, la cosiddetta PSP Fat.

Nessuna informazione riguardo al supporto a Flash, Youtube, file PDF ed ad altri contenuti non legati al gioco, anche se Sony sta valutando l'introduzione di queste funzioni. Probabilmente scopriremo questi e altri dettagli nei prossimi annunci. Per tutti gli aggiornamenti su PS Vita potete leggere direttamente il documento pubblicato da Sony, cliccando su questo indirizzo.

Nel frattempo anche Kaz Hirai, il presidente del gruppo Sony Computer Entertainment, ha approfittato di questi giorni per chiarire alcuni punti sulle strategie di mercato messe in atto per PS Vita. Secondo Hirai la nuova console portatile di Sony non sarà in competizione diretta con gli smartphone, e nello specifico con iPhone e iPad.

"Ci stiamo indirizzando verso un target completamente diverso. Tuttavia, riconosco che sia un mercato in crescita ed è per questo che abbiamo annunciato l'iniziativa Playstation Suite, in modo da portare l'esperienza Playstation su smartphone e tablet Android", ha dichiarato Hirai in un'intervista al Guardian.

Ricordiamo che il programma PS Suite, introdotto con il Sony Ericsson Xperia Play, è una piattaforma che permette ai dispositivi Android certificati il download e l'uso di giochi Playstation distribuiti da Sony.

Anche Nintendo si è sbilanciata sulla nuova PS Vita, e ha dichiarato che non cambierà la sua strategia commerciale nonostante il prezzo simile a quello del 3DS. Sony ha infatti deciso di puntare su una strategia di marketing aggressiva, vendendo hardware in perdita e raggiungendo il punto di pareggio in tre anni, secondo le ultime stime degli esperti. Ovviamente le speranze sono di compensare questo svantaggio con le vendite di software.

Nintendo afferma di non essere preoccupata, attraverso le parole di Charlie Scibetta,  Senior Director del settore Corporate Communications. "Continueremo a fornire contenuti di qualità, a innovare e a spingere gli sviluppatori di terze parti ad avvantaggiarsi del nostro sistema".

Per scoprire se Nintendo manterrà la promessa e non cambierà le sue politiche di vendita dovremo aspettare questo inverno, quando PS Vita sarà disponibile al pubblico.