PS Vita, Sony non teme il flop ma intanto arriva un update

Le vendite di Playstation Vita continuano a essere basse in Giappone. La casa nipponica però professa ottimismo in vista del debutto negli Stati Uniti e in Europa e prepara l'aggiornamento di sistema 1.6 che porterà la navigazione satellitare e la possibilità di registrare video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le basse vendite di Playstation Vita non sono un problema. Masaru Kato, a capo del dipartimento finanziario di Sony Corporation, ha commentato così le altalenanti vendite della console portatile in Giappone, che dopo un inizio scoppiettante, hanno rallentato paurosamente il passo.

Nonostante tutto il prodotto ha superato quota 500mila e Kato ritiene che si tratti "davvero di un buon inizio". "Includiamo software e hardware, e portiamo avanti promozioni di vendita. Lo facciamo per aumentare le vendite, e non pensiamo di avere problemi".

L'azienda continua perciò a lavorare sodo senza badare troppo alle vendite. Sia una scelta saggia o meno ce lo dirà il tempo, ma nell'ultima settimana di cui si hanno i dati - dal 23 al 29 gennaio - la Playstation Vita ha quasi raggiunto quota 19mila unità vendute, scavalcando la PSP ferma a circa 16mila. Davanti alla nuova portatile di Sony troviamo la PS3 (23mila) e il Nintendo 3DS a quota 85mila. Non c'è da stappare champagne, ma aver superato la vecchia console è già qualcosa.

L'otto febbraio la PS Vita riceverà inoltre l'aggiornamento di sistema 1.6, con due novità di primo piano. Sulla schermata Home apparirà l'applicazione Map, che consentirà di vedere le informazioni di posizione su una mappa, con vista da satellite oppure no, e servire da navigatore (da auto e a piedi). L'applicazione Photo sarà migliorata e permetterà di registrare video. Un altro cambiamento, seppur piccolo, riguarda il tasto Home, che lampeggerà di blu quando la console è collegata alla presa di corrente.

###old691###old

Sony renderà inoltre disponibile la versione OS X di Content Management Assistant for PlayStation, il programma che permette il trasferimento dati tra console e computer. Finora era limitato a Windows. La Playstation Vita arriverà in Italia il 22 febbraio. Nei giorni scorsi sono trapelate le tariffe dati di Vodafone. Il prezzo della console in versione 3G/Wi-Fi sarà di 302,99 euro, mentre quello del modello solo Wi-Fi sarà di 252,99 euro.