PS Vita

PS Vita: terminata la produzione anche in Giappone

Già sapevamo che Sony aveva intenzione di interrompere la produzione di PlayStation Vita in Giappone nel corso dell’anno, ma ora è arrivata la conferma ufficiale. Il sito PlayStation giapponese ufficiale afferma che le spedizioni degli unici due modelli ancora in produzione, ovvero quello nero e quello blu, saranno presto interrotte.

Non è stata esplicitata una data specifica, ma Gematsu fa notare che, nel caso di PlayStation 3, tra l’annuncio e l’effettiva conclusione della produzione erano passati due mesi: possiamo quindi aspettarci qualcosa di simile per PlayStation Vita.

La portatile Sony non ha mai avuto vita semplice e il suo insuccesso si è rivelato sul breve periodo, portando la compagnia stessa ad abbandonare la produzione di giochi a essa rivolti. La console è sopravvissuta racimolando pian piano vari fan, sopratutto sul territorio giapponese dove le terze parti hanno regolarmente rilasciato vari titoli. Anche il PS Plus, dopo l’otto marzo, non proporrà più titoli per PS Vita (e per PS3)

Ciò non è chiaramente bastato, sopratutto visto il confronto diretto con un colosso come il 3DS. Anche il mondo degli smartphone, in termini di portabilità, è molteplici passi avanti. Diteci, avete una PS Vita? Quali titoli avete giocato nel corso degli anni?

PlayStation Vita potrebbe sparire ben presto: potete acquistarla a questo indirizzo.