PS3 dice addio a Folding@Home e per PSVita è una tragedia

Da domani gli utenti PS3 potranno aggiornare la loro console all'ultima versione del sistema operativo. Il cambiamento principale riguarda l'integrazione dei trofei con quelli sbloccati su PS Vita, che nel frattempo fa registrare vendite più lente del Dreamcast di Sega.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Da domani tutti i possessori di PS3 potranno sfruttare un nuovo aggiornamento della console. Il cambiamento principale, nonché l'unico annunciato da Sony, è la possibilità di vedere i trofei guadagnati su PS Vita anche su Playstation 3, unificati in una sola scheda giocatore.

Da domani i trofei guadagnati su PS Vita si vedranno anche su PS3

Ricordiamo infatti che finora soltanto sulla console portatile dell'azienda giapponese era possibile consultare i trofei sbloccati su entrambe le piattaforme. Con questa mossa è evidente che Sony voglia rinforzare il legame fra PS3 e PS Vita, in modo da far crescere le vendite di quest'ultima, al di sotto delle aspettative.

In Giappone settimana scorsa Playstation Vita ha superato il traguardo di un milione di unità vendute nel 2012. Questo significa che attualmente la console portatile di Sony sta vendendo più lentamente del Dreamcast. La speranza dell'azienda è che non segua lo stesso sfortunato destino. Come uscire da questa situazione?

Online si leggono molte opinioni a riguardo, ma i temi comuni sono ricorrenti: la mancanza di giochi di altro profilo (le cosiddette killer-app), una politica di prezzi errata (soprattutto sugli accessori come le indispensabili schede di memoria) e la concorrenza spietata di smartphone e tablet, che di fatto ha rivoluzionato il concetto di giochi portatili.

###old691###old

Per quanto riguarda il primo punto verso la fine di questo mese PS Vita potrà contare su due titoli in più che potrebbero attirare l'attenzione dei giocatori occidentali: Assassin's Creed: Liberation e Call of Duty: Black Ops Declassified. In Giappone invece la sensazione è che manchi ancora un "certo" Monster Hunter, un titolo che da solo riuscirebbe a movimentare il mercato e a rinvigorire le vendite di hardware.

Sui prezzi invece bisognerà attendere il 2013 per vedere eventuali ribassi, sia della console sia degli accessori, mentre per quanto riguarda la concorrenza con smartphone e tablet c'è già una risposta. Sony ha infatti appena avviato la piattaforma PlayStation Mobile, che permette di creare giochi per PS Vita e per alcuni dispositivi Android selezionati, come diversi smartphone e tablet Xperia, gli HTC One S, X e V e altri.

Tuttavia perché gli sviluppatori dovrebbero creare titoli per questa piattaforma quando Google Play abbraccia un numero più alto di dispositivi e iOS continua a essere una delle alternative più allettanti? La possibilità di giocare su PS Vita non è ancora sufficiente, almeno a giudicare dalle vendite della console.

Per questo  motivo Sony dovrà aumentare necessariamente il numero di dispositivi certificati, soprattutto da produttori importanti come Samsung, Motorola e LG, finora esclusi dalla piattaforma.

Nel frattempo si prepara a tornare online il nuovo store, dopo un debutto con qualche inconveniente

L'azienda ha inoltre annunciato che come d'accordi con l'Università di Stanford a partire da novembre si concluderà Folding@Home, il progetto di calcolo distribuito per lo studio delle proteine. Sony ha ringraziato pubblicamente gli oltre 15 milioni di utenti che hanno partecipato fin dal 2007, contribuendo con più di 100 milioni di ore di computazione distribuita.

Segnaliamo infine che il nuovo PlayStation Store sta ritornando online in vari paesi dopo i problemi dei primi giorni. Il debutto infatti non è stato esente da intoppi, al punto che l'azienda ha preferito ritornare alla vecchia versione del negozio online per risolvere i vari problemi. Attualmente il nuovo Store dovrebbe essere attivo in tutta Europa, come si può leggere sull'account ufficiale di Twitter del PlayStation Blog europeo.