PS3 e le esclusive mancate: colpa di Kutaragi

Il boss di Sony nicchia e Microsoft porta giochi importanti in esclusiva su Xbox 360

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Molti di voi, con l'uscita di Pro Evolution Soccer 6 e del prossimo GTA per Xbox 360 hanno tuonato: Sony è impazzita, perde delle esclusive importanti per rendere ancora più appetibile la sua console.

In principio c'era anche Assassin's Creed, ma anch'esso è in arrivo sulla console di casa Microsoft.

Secondo quanto riportato da Newsweek , Take-Two e Rockstar erano interessate a continuare il loro rapporto di esclusiva con Sony. Ubisoft anche. Quindi cosa è successo?

Secondo le indiscrezioni il boss Ken Kutaragi non avrebbe finalizzato per gran parte dell'anno i termini degli accordi con i publisher indipendenti, azioni che senza autorizzazione non potevano essere delegate alle filiali americana ed europea. Insomma il boss si è addormentato e Bill l'ha infinocchiato.

In attesa di sapere se questo influirà sulle vendite globali della console, Sony aggiorna il firmware della sua Playstation Portable (PSP). La versione 3.0 permette agli acquirenti di PSP di giocare ai games PSone emulati e comprati attraverso il PlayStation Store

Inoltre, attraverso la nuova funzionalità Remote Play potrete caricare video, musica e immagini sulla Playstation 3 attraverso la PSP, che vi permetterà anche di controllare il browser della console da tavolo.

Il download del firmware è disponibile a questi indirizzi:

Giapponese

Europeo

Nel frattempo vi segnaliamo che su eBay sono comparse le prime Playstation 3 da 60 Gbyte modificate. La modifica consiste nel sistema operativo adottato (Fedora Core 5), già installato e funzionante. Inoltre sono presenti un web browser (Firefox), un programma di word processing e dei giochi. Secondo quanto trapelato, tale modifica non comprometterebbe il sistema operativo originario della console, caricaribile in ogni momento. Il software installato sembra sia comunque disinstallabile. La natura "aperta" di drive e sistema operativo della console permettono agli smanettoni di divertirsi, sono infatti già tanti coloro che hanno installato emulatori NES, SNES e MAME.

Ma la pacchia potrebbe presto finire, infatti Sony dovrebbe impedire tale pratica, in quanto sul suo store vende giochi d'annata arcade, in maniera similare a Xbox Live.

Articoli correlati:

Volevate la Playstation 3? Eccola!