PS3 e Xbox 360 sono la migliore generazione di sempre, lo dice un'analisi

PS3, Xbox One, GameCube, secondo una recente analisi la migliore generazione videoludica è soltanto una, ecco quale nel dettaglio.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Entrati da poco meno di un anno nella nona generazione videoludica, ci lasciamo alle spalle una serie di grandi console che hanno contribuito, ognuna a modo suo, a fare la storia di questo media. La domanda tra gli appassionati sorge sempre spontanea, qual è stata la generazione videoludica più bella? C'è chi dice PS3 e Xbox 360, altri che sono affezionati alla generazione Gamecube, PS2 e prima Xbox. A tentare di dare una risposta a questa difficilissima domanda è una recente analisi, la quale ha incoronato una vera e propria Golden Age dei videogiochi su console, ma quale tra le numerose generazioni è stata la vincitrice?

L'analisi in questione è stata realizzata da FandomSpot e ha preso in considerazione 19 tra i più importanti franchise videoludici che hanno abbracciato più generazioni. Tra questi troviamo le saghe di Call of Duty, FIFA e Grand Theft Auto su tutti. L'analisi si è basata sui punteggi di Metacritic di ogni versione di ogni titolo dei franchise, così si è arrivati a scoprire che ben 15 dei 19 migliori giochi di ogni franchise preso in esame sono stati rilasciati durante la settima generazione videoludica, quella di PS3 e Xbox 360.

Tra i giochi che hanno definito questa Golden Age del videogioco trovano spazio alcuni dei best seller usciti proprio su PS3 e Xbox 360, ovvero: Fallout 3, Grand Theft Auto 4, FIFA 10 e Call of Duty 4: Modern Warfare. Subito dietro alla settima generazione videoludica, l'analisi mette la generazione precedente, ovvero quella che ha visto protagoniste tre console a dir poco iconiche come la prima Xbox, PlayStation 2 e GameCube.

Se volete vivere, o rivivere, i giochi della generazione Xbox 360 lo potete fare grazie a Xbox Game Pass Ultimate. Vi potete abbonare al servizio anche tramite Amazon a questo indirizzo.