PS3, ecco il primo firmware modificato. È tutto vero

La Playstation 3 è senza difese e gli hacker iniziano a lavorare sui primi firmware modificati. L'obiettivo è aggiungere nuove funzionalità, ma l'effetto collaterale della pirateria è sempre dietro l'angolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ecco il primo firmware modificato della storia di PS3. Inevitabile come la grandine d'estate, la caduta delle difese di Playstation 3 ha messo in moto l'effervescente comunità degli hacker, che sta lavorando sull'integrazione di nuove caratteristiche e funzioni (PS3 è nuda e Sony tace. L'hack sembra totale).

A realizzarlo è stato un appassionato, che si è firmato KaKaRoTo. Il firmware non è stato reso disponibile al pubblico per problemi di copyright e non fa poi molto, perché al momento aggiunge solo l'opzione "install package files" alla sezione game della Cross Media Bar.

Un piccolo passo, ma significativo. KaKaRoTo ha invece messo a disposizione gli strumenti necessari per far sì che chiunque - con le dovute competenze - possa realizzare il proprio "custom firmware".

"Il vantaggio è che potete farlo con ogni firmware, se volete mantenere la versione 3.41, dategli in pasto il firmware 3.41. Se avete già il 3.55 e non potete fare il downgrade, avviate lo script sul firmware 3.55 ufficiale e creerà una versione modificata del 3.55", ha scritto KaKaRoTo sul proprio blog.

L'hacker ha dichiarato che "poiché il kernel non viene modificato, questo custom firmware è pensato solo per l'installazione futura di software homebrew e non permette la pirateria".

Chiaramente, non abbiamo dubbi, c'è anche chi sta lavorando per consentire la visione di film e la compatibilità con giochi "piratati". D'altronde, come potete leggere in questa notizia (PS3 è nuda e Sony tace. L'hack sembra totale), l'hack sembra difficilmente arginabile, tanto che in casa Sony nessuno ha ancora proferito parola. Evidentemente si staranno grattando la testa.