PS3 festeggia 70 milioni di console, lotta serrata con Xbox

Sony ha annunciato di aver venduto 70 milioni di PlayStation 3, dal giorno del debutto nel lontano novembre 2006. Il catalogo della console vanta circa 3600 giochi, con quasi 600 milioni di titoli venduti in tutto il mondo. Nel frattempo anche il controller Move ottiene buoni risultati, con 15 milioni di unità e 400 giochi compatibili.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony Computer Entertainment ha annunciato di aver venduto 70 milioni di PlayStation 3 in tutto il mondo. Un ottimo risultato per l'azienda giapponese, che ha approfittato dell'occasione per snocciolare altri dati e numeri del mondo PlayStation.

Sony festeggia la vendita di 70 milioni di PS3 in tutto il mondo

Attualmente la PlayStation 3 può contare su un catalogo di 3590 giochi, con 595 milioni di titoli venduti a livello mondiale. Anche il PlayStation Move, il controller in grado di rilevare i movimenti del corpo, lentamente sembra prendere piede nei salotti degli appassionati, con 15 milioni di unità vendute e più di 400 giochi compatibili.

Alle vendite di hardware e software retail bisogna aggiungere i risultati del PlayStation Network, che attualmente è disponibile in 59 stati e offre 170000 contenuti scaricabili, di cui 57000 prettamente videoludici. Non solo giochi dunque, ma anche applicazioni, film, musica, eventi sportivi e programmi televisivi.

###old1809###old

L'azienda non ha tuttavia specificato i dati relativi al PlayStation Plus, il servizio in abbonamento che permette di usufruire di diversi vantaggi rispetto ai normali utenti del PlayStation Network. Ricordiamo infatti che giocare online con PS3 non comporta nessun costo, a differenza di Xbox Live su Xbox 360.

Chi invece dovesse decidere di iscriversi al servizio PlayStation Plus potrà contare sulla Instant Games Collection, una lista di una decina di giochi di alto livello, in costante aggiornamento e disponibili gratuitamente (finchè si rimane abbonati).

Oltre a questa gradita offerta gli abbonati potranno scaricare nuovi giochi ogni mese e accedere a beta e demo esclusive, senza dimenticare la possibilità di usufruire di numerosi sconti sugli acquisti digitali e di altre funzioni, come l'upload dei salvataggi su server cloud, il download automatico degli aggiornamenti di sistema e delle patch dei giochi e molto altro.

PlayStation Plus in arrivo anche su PS Vita, gratis per chi è già abbonato al servizio su PS3 

In questi giorni Sony ha annunciato che PlayStation Plus arriverà anche su PS Vita, la più recente console portatile di Sony. A partire dal debutto del servizio si potranno scaricare gratuitamente quattro giochi, fra i quali segnaliamo Uncharted: Golden Abyss, un nuovo capitolo delle avventure di Nathan Drake, e Gravity Rush, un apprezzato gioco d'azione in terza persona che vi permetterà di piegare le leggi della gravità a vostro piacimento. Ovviamente chi è già abbonato al Plus per PS3 non dovrà pagare nuovamente per lo stesso servizio anche su PS Vita e si ritroverà i bonus su entrambe le console

Basterà quest'offerta per rinvigorire le vendite di PS Vita, attualmente ai minimi storici in Giappone? Ai posteri l'ardua sentenza.