PS3, firmware 2.40 ritirato. Guai in vista

Il tanto decantato firmware 2.40 per PlayStation 3, rilasciato nel corso della giornata di ieri, è già in infermeria per una seria di problemi riscontrati dagli utenti

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il tanto decantato firmware 2.40 per PlayStation 3 (qui tutti i dettagli), rilasciato nel corso della giornata di ieri, è già in infermeria. In seguito a una moltitudine di segnalazioni relative a diversi problemi post installazione più o meno verificabili, Sony è stata costretta a inibire l'accesso ai server per trovare una soluzione. L'aggiornamento per la console, quindi, al momento non è più disponibile. Leggendo nei vari forum che trattano l'argomento, le problematiche causate dal nuovo firmware sono principalmente due: c'è chi ha riscontrato freeze all'ordine del minuto nel corso di una sessione di gioco (con il conseguente riavvio manuale della console) e chi, sfortuna sua, ha per le mani una console che non carica oltre il logo iniziale Sony Computer Entertainment.

Allo stato attuale delle cose, Sony sta cercando di capire per quali arcani motivi questi bug si manifestino a random, senza dunque colpire un modello piuttosto che un altro. Nel forum ufficiale PlayStation Italia è stata aperta una sezione dedicata nella quale gli utenti possono elencare i loro problemi, possibilmente mettendo in risalto lo status di configurazione della propria PS3 (utilizzo di un tema personalizzato, impostazioni grafiche e via discorrendo). La situazione è piuttosto scottante, anche perché attualmente l'unico modo per riavere la propria PlayStation 3 in forma è quello di formattare l'hard disk passando per la console di qualcun altro, con la conseguente perdita dei dati memorizzati. Scartata questa folle ipotesi, nel caso in cui il vostro sistema fosse temporaneamente inutilizzabile, il nostro unico consiglio è di attendere un segno di vita da parte di Sony... che si speri arrivare entro poche ore.