PS3: il chip grafico RSX presto a 65 nm?

Secondo alcune indiscrezioni, nei prossimi mesi Sony commercializzerà Playstation 3 dotate di un chip grafico realizzato con processo produttivo a 65 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha confermato nelle scorse settimane l'inizio della produzione del Cell a 65 nanometri, una misura che ha reso possibile l'abbassamento di prezzo della sua Playstation 3, e da cui hanno tratto beneficio le tasche dei consumatori, che ora hanno a disposizione una console più parsimoniosa nei consumi. Secondo alcune indiscrezioni, il mese prossimo Sony (o meglio dire Toshiba, cui l'azienda ha venduto le linee di produzione) inizierà la produzione con tale processo produttivo anche per il chip grafico RSX , spostandosi verso i 45 nanometri nel 2009.

Questa mossa potrebbe portare quindi un ulteriore risparmio energetico e addirittura una nuova strategia in casa Sony, permettendo nuovi ritocchi al prezzo finale. Per il momento non pensiamo che sia probabile un ulteriore calo dai 399 dollari, soprattutto perché dalla settimana tra il 18 e il 24 novembre i 10 rivenditori più grandi degli Stati Uniti hanno registrato un incremento delle vendite del 245% dovute al Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving).