PS3 senza Linux? Ecco la prima denuncia

Un californiano porta Sony in tribunale. La rimozione della funzione Altri sistemi operativi potrebbe invalidare il contratto tra l'azienda nipponica e i suoi clienti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony è stata denunciata per aver rimosso la funzione "Altri sistemi operativi" dalle vecchie PS3 (PS3 Fat blindate, stop ad altri sistemi operativi, Sony PS3 senza Linux, ridateci i nostri soldi). Con il firmware 3.21 la casa giapponese ha spazzato via una funzionalità che per alcuni era importante. Purtroppo l'aggiornamento era obbligatorio, pena l'impossibilità ad accedere al servizio online Playstation Network.

Un californiano, tale Anthony Ventura, ha deciso di portare Sony in tribunale per "la disabilitazione intenzionale di una funzionalità molto utile originariamente pubblicizzata come disponibile". Secondo l'uomo rimuovendo la possibilità d'installare altri sistemi operativi (basati su Linux), è stato infranto il contratto di vendita tra Sony e i propri clienti.

Ventura ha dichiarato inoltre che si è trattata di una pratica di business ingannevole "perpetrata su milioni di consumatori che non se l'aspettavano". Sony, inoltre, avrebbe violato la legge sulla competizione sleale della California, "forzando i consumatori a scegliere tra la funzionalità Altri sistemi operativi e altre caratteristiche dell'aggiornamento 3.21".

Sony, come sappiamo (PS3 senza Linux, Sony non rimborsa i negozi), ritiene di aver agito nel campo del lecito e non intende rimborsare consumatori o negozianti che in seguito alle lamentele della clientela hanno offerto indennizzi. L'azienda  ha tolto questa funzionalità per ragioni di sicurezza, ma più precisamente per frenare alcuni accenni di pirateria.

Come andrà a finire? Ci sarà una class action?