PS3 si aggiorna e porta tutti i giochi su PS Vita? Sony tace

Secondo alcune indiscrezioni un aggiornamento per PS3 potrebbe permettere di giocare con i titoli della console casalinga in streaming su PS Vita, grazie alla funzione Vita Remote Play. Si dovrebbero accettare alcuni compromessi grafici e relativi ai comandi, ma l'idea è allettante. Per ora non ci sono conferme di Sony, che si è rifiutata di commentare la notizia.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un nuovo firmware per Playstation 3 potrebbe permettere di giocare in streaming a tutti i titoli per la console casalinga su PS Vita, la nuova console portatile di Sony. La notizia riportata da Eurogamer sta facendo rapidamente il giro del Web, ma al momento non si hanno conferme ufficiali da parte dell'azienda giapponese, per cui bisogna prendere l'indiscrezione con la necessaria cautela.

La funzione si chiama Vita Remote Play e permetterà di giocare ai titoli PS3 sullo schermo della console portatile, molto probabilmente sfruttando la connessione wireless fra i due dispositivi. La soluzione necessita di qualche compromesso, ma è un'idea molto interessante che potrebbe anticipare la strategia del Wii U di Nintendo.

Tutti i giochi PS3 su PS Vita? Sony non conferma, ma l'idea è allettante

Uno dei lati negativi è che la risoluzione usata su Playstation Vita per i giochi PS3 sarà di 480 x 272 pixel, vale a dire quella dell'attuale PSP. Le immagini saranno dunque adattate per riempire correttamente le schermo OLED di PS Vita, che ha una risoluzione di 960 x 544 pixel.

Tuttavia, la fonte di Eurogamer spiega che in futuro gli sviluppatori avranno la possibilità d'includere il supporto a una risoluzione speciale a 480p (circa 854 x 480 pixel, conservando le proporzioni in 16:9), dedicata proprio alla riproduzione dei titoli PS3 sulla console portatile di Sony. Un compromesso tutto sommato accettabile.

###old691###old

Il secondo inconveniente è rappresentato dai tasti del joypad di PS3, quattro in più rispetto a quelli disponibili su PS Vita, alla quale mancano i due grilletti R2 e L2 e i tasti degli stick analogici, R3 e L3. Per ovviare a questo problema si potranno usare i pulsanti virtuali, visualizzati sul touchscreen di Playstation Vita.

La nostra idea è che si potrebbe sfruttare un'area della superficie tattile posteriore per i due grilletti, visualizzando i tasti degli stick analogici sul touchscreen. In questo modo si riuscirebbe a gestire correttamente i comandi dei giochi per PS3, senza procurarsi un crampo alle mani dopo pochi minuti di gioco.

Sony ha rifiutato di commentare qualsiasi indiscrezione, per cui ribadiamo che al momento si tratta di voci non confermate. Tuttavia, la possibilità di giocare a tutti i giochi PS3 su PS Vita potrebbe rappresentare uno degli assi della manica dell'azienda giapponese, a poche settimane dal debutto della nuova console portatile. Strategie di marketing o pettegolezzi da corridoio? Soltanto Sony può dare una risposta a questa domanda.

Nel frattempo, Namco Bandai non parte con il piede giusto e si presenta su PS Vita con quello che sembrerebbe il peggior Ridge Racer della storia. Il noto gioco di guida arcade accompagnerà il debutto di PS Vita, ma gli appassionati potranno usare soltanto cinque macchine su tre tracciati diversi, fra l'altro già apparsi negli altri titoli della saga.

Poche piste e auto per Ridge Racer su PS Vita. Non si presenta nel migliore dei modi... - Clicca per ingrandire

Ok, si potrà gareggiare anche nel senso di marcia opposto, portando a sei il numero totale delle piste, ma si tratta comunque di una cifra ridicola. La strategia di Namco Bandai è di distribuire nuovi tracciati e auto in un secondo momento cercando di contenere il prezzo del gioco, che in Giappone costerà dai 36 ai 32 euro, rispettivamente per la versione su supporto fisico e per quella digitale.

Per ora non è chiaro se i contenuti  aggiuntivi saranno gratuiti o a pagamento, ma la politica di Namco Bandai non ci sembra particolarmente azzeccata. Magari un paio di settimane di vendite sotto le aspettative potrebbero convincela a far uscire in fretta piste e auto gratis. Una parola molto cara ai consumatori.