PS3 spremuta al limite? No, ma la bagarre è iniziata

Sony assicura che nessun gioco è ancora in grado di usare il pieno potenziale hardware di PS3. Killzone 3 sarà il titolo buono? Oppure Crysis 2?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 3 non è ancora stata spremuta al limite. Il presidente di SCEE, Andrew House, ha dichiarato che è improbabile che qualche sviluppatore sia stato in grado finora di sfruttare le piene capacità dell'hardware della console.

"Come con tutte le console, spendendo maggior tempo sulla piattaforma gli sviluppatori imparano di più e la qualità dei giochi aumenta. Per la PS2 c'è voluto God of War II dopo otto anni per utilizzare il pieno potenziale della console".

"Con la PS3 potete vedere come i giochi si sono evoluti rapidamente a tre anni dal lancio, con titoli come Uncharted 2, LittleBigPlanet e Heavy Rain che hanno realmente esplorato il potenziale e la potenza di PS3. È improbabile che a oggi qualche sviluppatore abbia usato completamente la potenza di PS3, ma sono ogni giorno sempre più vicini".

God of War III, per esempio, ha sfruttato solo il 50/60 percento del potenziale secondo il direttore del gioco Stig Asmussen.

La palla ora passa ai titoloni in uscita nei mesi e anni a venire. Secondo il managing director di Guerrilla Games, Killzone 3 userà il 100 percento delle capacità di calcolo della console. Crytek assicura che "spremerà il Cell". Che la guerra abbia inizio e che dai proclami si passi a risultati concreti. Noi staremo a guardare (con la bocca spalancata!).