PS3 Super Slim forse in arrivo e magari costa anche meno

Sony sarebbe quasi pronta a presentare una PS3 Super Slim. Stando ad alcuni documenti depositati presso la FCC, la console della casa nipponica potrebbe farsi più piccola e magari costare anche meno. L'anno potrebbe arrivare alla Gamescon.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony sta preparando una nuova revisione della Playstation 3. L'azienda ha presentato la documentazione alla Federal Communication Commission (FCC) statunitense per un modello chiamato CECH-4001x. È opinione generale che l'azienda nipponica voglia presentare nel corso dell'estate una PS3 "Super Slim", più piccola di quella attuale. Secondo molti anche la posizione dell'etichetta dell'ente certificatore, diversa da quella del modello attuale, sarebbe una prova concreta di un interessante cambiamento estetico in arrivo.

L'attuale PS3 Slim è stata presentata a tre anni - agosto 2009 - dal debutto del primo design e proprio quest'anno ci avviciniamo al terzo anno di vita di questo modello. L'avanzamento nel processo produttivo (la Slim integra un chip Cell a 45 nm e una GPU RSX a 40 nm) e il calo dei prezzi potrebbe consentire a Sony di ridurre ulteriormente le dimensioni della console, abbassando anche il prezzo di vendita, fermo a 249 euro dall'anno passato. Arriverà a 199 euro? Chissà.

L'azienda finora non si è espressa in merito, ma nel corso dell'ultimo E3 il boss di Sony Worldwide Studios, Shuhei Yoshida, interrogato dal sito Eurogamer sul tema, aveva lasciato tutti con un "mai dire mai" a metà tra una dichiarazione di rito e una mezza confessione.

Da sinistra a destra: documentazione FCC per il modello CECH- 4001x, l'attuale PS3 Slim e la prima PS3 Fat - clicca per ingrandire

La revisione potrebbe essere annunciata alla Gamescon che si terrà il mese prossimo in Germania. Se arriverà, dovrebbe anticipare il debutto della PlayStation 4 Orbis atteso per il tardo 2013, insieme alla prossima Xbox, e potrebbe essere il modo di Sony per acciuffare l'Xbox 360 di Microsoft in termine di vendite complessive e dichiararsi vincitrice di questa generazione di console.