PS3 Super Slim forse in foto, il design cambia radicalmente?

Un blog brasiliano ha pubblicato quelle che sembrano le immagini di un nuovo modello di PS3, chiamato dai mass media Super Slim. Si parla anche di tre versioni, da 16, 250 e 500 GB. I dischi potrebbero non essere più inseriti frontalmente, ma da sopra.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La "PS3 Super Slim" potrebbe essere già stata fotografata e svelata. Un blog brasiliano ha infatti pubblicato le immagini del presunto nuovo modello di console Sony attesa al debutto, verosimilmente, per metà agosto alla Gamescom. Le indiscrezioni circolano da qualche settimana, ma stando alle nuove informazioni i modelli sarebbero tre - CECH-4011A, CECH-4011B e CECH-4011C - contraddistinti da 16, 250 e 500 GB. 

Sì, avete letto bene…16 GB. Non è chiaro se si tratti di un errore (160 GB sarebbero stati più logici) oppure se Sony abbia intenzione di creare un modello molto economico, magari con 16 GB di memoria Flash, che abbia un po' la stessa collocazione di mercato della Xbox 360 4 GB.

Le immagini fanno inoltre intuire la presenza di una scocca sollevabile nella parte alta, sotto la quale potrebbe nascondersi il lettore Blu-Ray. Difficile invece parlare di dimensioni, dato che le foto non sono bellissime e la console non è affiancata al modello attuale (CECH-30xx). Il design appare invece abbastanza diverso, quasi un misto tra quello attuale e quello della versione "Fat".

La PS3 Super Slim arriverebbe a tre anni dal debutto della PS3 Slim, a sua volta giunta tre anni dopo il debutto ufficiale della PS3, avvenuto nel novembre 2006. È auspicabile che alla base del differente design vi sia un passo avanti nel processo produttivo (la Slim integra un chip Cell a 45 nm e una GPU RSX a 40 nm) e di conseguenza, una sforbiciata ulteriore al prezzo.