PS4 a nudo grazie agli sviluppatori, si gioca con chip AMD

I documenti relativi ai kit di sviluppo di PS4 indicano la presenza di una CPU AMD Bulldozer a 8 core e di una soluzione grafica sempre di AMD basata su una GPU serie R10xx. Non dovrebbero mancare 8 GB di RAM e 2.2 GB di memoria video, ma le specifiche finali di PS4 potrebbero differire leggermente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ennesima ondata d'informazioni su PlayStation 4, grazie a una soffiata ricevuta dal sito web Kotaku, che sembrerebbe in possesso dei documenti riguardanti le specifiche dei dev kit distribuiti da Sony agli sviluppatori di videogiochi.

Le caratteristiche della prossima console dell'azienda giapponese potrebbero essere simili a quelle dei dispositivi usati attualmente dai programmatori, ma ci sono comunque buone possibilità che alcuni di questi componenti siano modificati sulla versione finale di PlayStation 4.

Tutto pronto per la nuova PlayStation?

Il kit di sviluppo di PS4 ha una memoria RAM di 8 GB e una video di 2.2 GB. Dati diversi rispetto alle ultime voci di corridoio, che indicavano la presenza di 4 GB di RAM. Per quanto riguarda la CPU abbiamo quello che indicato come "4x Dual-Core AMD64 Bulldozer", per un totale di 8 core.

Anche la grafica è affidata a una soluzione di AMD, per la precisione a un modello di GPU della serie R10xx. Non mancano inoltre quattro porte USB 3.0, due porte Ethernet, un lettore Blu-Ray e un hard disk da 160 GB. Completano la panoramica un'uscita HDMI e una ottica, in grado di gestire flussi audio fino a 7.1 canali.

Il primo dubbio riguarda le dimensioni dell'hard disk, che ha metà della capienza rispetto al modello di punta di PS3 attualmente disponibile sul mercato. Tuttavia bisogna considerare che stiamo parlando di una piattaforma usata dagli sviluppatori per creare giochi e quindi senza necessità di archiviare file ed elementi multimediali come nel caso dei clienti finali.

Questa logica si applica anche alla seconda porta ethernet, abbastanza inutile per i giocatori ma usata dai team di sviluppo per la condivisione locale e per testare il proprio lavoro. Si vocifera inoltre di un jack da 3,5 mm per le cuffie posizionato sul lato frontale del dispositivo, ma non è chiaro se anche questa caratteristica sarà riservata ai kit di sviluppo o se arriverà anche nel modello di console destinato ai consumatori.

Una delle novità del nuovo joypad potrebbe essere la presenza di un touchpad capacitivo

Numerose indiscrezioni anche sul sistema di controllo, cioè sul Dual-Shock, il joypad introdotto da Sony con la prima PlayStation e rimasto invariato (almeno nella forma) fino alla terza versione di PS3. Questa strategia potrebbe continuare anche con PS4, considerando che gli sviluppatori stanno lavorando sia col DualShock 3 sia col Sixaxis, i due controller usati su PS3. Questo dato suggerisce che sia il design sia le funzioni del nuovo joypad di Sony saranno simili a quelli attualmente in vendita.

I documenti trapelati online indicano anche la compatibilità con i controller Move, in grado di rilevare i movimenti dei giocatori. Un segno che Sony ha intenzione di puntare su questo stile di gioco anche sulla nuova Playstation.

Non mancheranno tuttavia alcune novità, visto che l'azienda giapponese sembrerebbe al lavoro anche su un joypad specifico per PS4, soprannominato internamente Orbis Development Tool. Questo controller integrerà i soliti quattro pulsanti frontali, le due levette analogiche, una combinazione di pulsanti e grilletti dorsali e un sistema di vibrazione.

Tutto nella norma, se non fosse per alcune voci che indicano la volontà di emulare la filosofia di PS Vita, aggiungendo un touchpad capacitivo come quello usato nella zona posteriore della nuova console portatile di Sony.

Non è chiaro dove troverà posto questo touchpad sul nuovo controller, anche se s'ipotizza la sua presenza sul lato posteriore del joypad, ma si sa che potrà riconoscere due tocchi contemporaneamente (multitouch) e che si potrà "cliccare", offrendo una sorta di "pulsante virtuale" aggiuntivo.

###old753###old

Il nuovo controller supporterà inoltre la tecnologia di rilevazione dei movimenti come il suo predecessore su PS3, ma questa volta con l'aggiunta di una tecnologia in grado di correggere i dati riguardanti l'inclinazione del dispositivo. Nessuna informazione relativa ai dati biometrici, come suggerito da alcuni recenti brevetti di Sony relativi al Move. Completano la panoramica un set di LED RGB e un misterioso pulsante Share che potrebbe essere usato per condividere contenuti sui social network o per gestire gli account utente.

Proprio quest'ultimo punto potrebbe essere infatti un'altra novità di PS4. Secondo i documenti del kit di sviluppo Sony potrebbe permettere a più utenti di effettuare il login contemporaneamente sulla stessa console. Per gestire gli account basterebbe collegare un secondo controller al dispositivo e inserire i dati d'accesso. In questo modo, per esempio, se si sconfigge un boss di un gioco con la collaborazione di un amico entrambi i giocatori avranno il relativo trofeo sbloccato.

Ovviamente ricordiamo che tutte queste informazioni non sono confermate e finché Sony non deciderà di fare chiarezza sulla nuova PlayStation. V'invitiamo a prendere queste indiscrezioni con la dovuta cautela.