PS4 a quota 16 milioni, Xbox One insegue da lontano

Le stime di VGChartz indicano che Sony ha venduto 16 milioni di PlayStation 4, mentre Microsoft si deve accontentare di 9 milioni di Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha venduto 16 milioni di PS4 mentre Xbox One si ferma a 9 milioni di unità. Queste sono le stime riportate da VGChartz, che tuttavia non si basano su dati precisi ma su sondaggi, proiezioni statistiche e comunicazioni con le aziende produttrici.

ps4 vs xbox one

Secondo queste stime PlayStation 4 avrebbe venduto un totale di 16.146.005 unità dal giorno del debutto. Di queste 1.193.346 sarebbero state vendute durante la settimana del Black Friday. Xbox One invece dovrebbe inseguire da lontano con 9.133.686 unità, di cui 1.115.990 vendute in piena febbre da acquisti del Black Friday.

Per quanto riguarda i giochi si parla di 61,8 milioni di titoli venduti per PS4 e di 34,6 milioni per Xbox One, in entrambi i casi considerando soltanto il mercato retail, quindi i giochi in formato fisico.

L'analisi di VGChartz arriva dopo poco l'annuncio di Microsoft, che qualche settimana fa ha svelato di aver consegnato quasi 10 milioni di console ai rivenditori, e di aver interrotto il dominio di PS4 sul suolo statunitense e inglese per il mese di novembre. Gli ultimi dati ufficiali di Sony risalgono invece al 30 settembre, quando l'azienda ha parlato di 13,5 milioni di PS4 distribuite ai rivenditori.

Come al solito v'invitiamo a prendere con le pinze i dati pubblicati da VGChartz, considerando che potrebbero offrire discrepanze rispetto al vero andamento del mercato. Secondo voi le stime riflettono la realtà?

PS4 PS4
Xbox One Xbox One