PS4 come Xbox One: in Cina per conquistare il mercato

PlayStation 4 sarà disponibile anche in Cina. Come Microsoft con Xbox One, anche Sony si affiderà a un partner cinese per curare la distribuzione della console, la gestione dei servizi online e delle vendite di software.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 arriverà in Cina. Un mese dopo l'annuncio di Microsoft relativo all'imminente commercializzazione di Xbox One nel paese asiatico, Sony svela piani simili per la sua nuova console.

Anche l'azienda giapponese si affiderà a una partnership con un'azienda locale per distribuire PS4, ma anche per la gestione dei servizi online e delle vendite di software.

Curiosamente, l'azienda che ha siglato la joint-venture con Sony è Shanghai Oriental Pearl Group, una sussidiaria di Shangahi Media Group, che controlla anche BesTV, partner di Microsoft in Cina.

Microsoft stima che ci sono circa mezzo miliardo di giocatori nella Repubblica Popolare Cinese, e i ricavi dei giochi PC, online e mobile hanno fatto registrare più di 13 miliardi di dollari nel 2013. Una torta molto golosa, sulla quale sia Sony sia Microsoft vogliono chiaramente mettere le mani.

###old2609###old

Tuttavia questa nuova sfida potrebbe riservare qualche difficoltà ai produttori di console. La pirateria e l'introduzione di dispositivi sul mercato tramite canali illegali sono infatti due problemi molto importanti.

Inoltre le abitudini dei giocatori cinesi sono molto diverse da quelli occidentali e giapponesi, e molti utenti preferiscono dedicarsi ai giochi su PC e mobile, o ai titoli free to play, un settore particolarmente florido nella nazione asiatica.

Basterà il nome di PlayStation e Xbox, o la forza del software di Sony e Microsoft a convincere i giocatori cinesi ad acquistare una delle due console?