PS4 con 8 GB di RAM, gli sviluppatori spiegano perchè

Gli sviluppatori di Knack sono i principali responsabili degli 8 GB di memoria RAM di PS4. Inizialmente Sony aveva optato per 4 GB, ma il team li riteneva insufficienti e per questo motivo gli ingegneri dell'azienda hanno scelto di aumentarla fino al valore attuale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 ha 8 GB di memoria RAM grazie agli sviluppatori di Knack, il platform d'azione che ha accompagnato con poca fortuna il debutto della nuova console di Sony.

Il team di sviluppo del gioco ha infatti lavorato a stretto contatto con gli ingegneri dell'azienda giapponese, collaborando per definire le caratteristiche di PS4 e durante una delle numerose riunioni è emersa la questione della RAM. Sony aveva deciso di procedere con 4 GB di RAM, ma gli sviluppatori di Knack hanno insistito per averne di più, spiegando che 4 GB sarebbero stati insufficienti. Sapete tutti com'è andata a finire, visto che l'azienda ha scelto di dare ascolto al team di sviluppo.

Secondo quanto dichiarato da Tsuyoshi Murakami, responsabile della programmazione di Knack, uno dei principali problemi emersi durante lo sviluppo era che molte aree dell'architettura della console erano ancora sconosciute. Per questo motivo molto probabilmente gli sviluppatori hanno preferito andare sul sicuro, suggerendo la strada degli 8 GB di RAM.

###old2609###old

Una decisione che ha avuto buone ripercussioni anche per quanto riguarda la qualità dei lavori affidati ai team esterni. Seiichiro Funayama, responsabile dell'outsorcing, spiega infatti che per realizzare questo platform lo studio ha dovuto assegnare la realizzazione di diversi elementi, come i modelli ambientali, ad altri team, con l'effetto collaterale di dover allineare la qualità di tutti i lavori in un secondo momento.

Grazie alla buona quantità di memoria RAM disponibile su PS4 gli sviluppatori sono riusciti a completare il gioco senza fare salti mortali. Cosa sarebbe successo se Sony avesse deciso di procedere con 4 GB di RAM? La classica domanda da un milione di dollari.