PS4 contro Xbox 720: sfida di potenza e di balle spaziali

Secondo le ultime indiscrezioni PlayStation 4 dovrebbe essere più potente della nuova Xbox, mentre quest'ultima dovrebbe contare su più memoria RAM. Tuttavia secondo altre fonti il duello delle prestazioni sarebbe nettamente a favore della nuova console di Microsoft. La macchina mediatica del marketing si sta mettendo in moto?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Playstation 4 e Xbox 720 non sono ancora tra noi per sfidarsi ufficialmente, ma in questo ore si è acceso il dibattito sulla potenza delle due future concorrenti. Il sito VG247 scrive infatti di essere venuto a conoscenza, grazie a una serie di meeting che hanno coinvolto sviluppatori e addetti ai lavori al CES di Las Vegas, che la prossima Playstation sarà più potente della nuova Xbox.

La CPU di PS4 sarà più potente di quella di Xbox 720?

Secondo le fonti del sito web la prossima Playstation dovrebbe raggiungere una potenza di 1.84 TeraFLOPS, mentre la nuova Xbox dovrebbe "accontentarsi" di 1.23 TeraFLOPS. Due dati che non servono molto a chiarire la situazione se non sono inseriti in un contesto preciso. Non è chiaro se si tratti di calcoli in virgola mobile a singola o doppia precisione, ma soprattutto non stabiliscono se si tratti di potenza complessiva oppure no.

La fonte non si è inoltre presa la briga di confrontare i dati con l'attuale generazione di console. Basta infatti dare un'occhiata alle specifiche di PS3 per farsi venire qualche dubbio, visto che la console di Sony attualmente in commercio raggiunge una potenza complessiva (dichiarata) pari a 2 TeraFLOPS, mentre Xbox 360 si ferma intorno a 1 TeraFLOPS. Difficilmente l'azienda giapponese presenterebbe un dispositivo con meno "benzina" nel motore rispetto a quello attualmente in commercio, dunque in mancanza di ulteriori dettagli bisogna prendere queste informazioni con la dovuta cautela.

Inoltre online il sito Nowgamer, citando un blog, riporta dati molto differenti che vedrebbero la nuova Xbox superiore alla prossima Playstation. L'approssimarsi della presentazione ha dato il via ufficiale alla sagra delle indiscrezioni e molto probabilmente ne sentiremo delle belle. Se le voci dei giorni scorsi, che indicano un annuncio verso la fine di marzo e un prezzo di 400 dollari per entrambe le console, si dovessero rivelare esatte non saremmo molto lontani dal conoscere la verità (fortunatamente).

La nostra sensazione è che la macchina mediatica del marketing delle due aziende stia cominciando a muoversi, con voci, indiscrezioni e pettegolezzi che servono solo a far crescere l'attesa nei confronti delle due nuove console.

Secondo le ultime indiscrezioni ka nuova Xbox dovrebbe avere una maggiore quantità di RAM rispetto a PS4

In ogni caso secondo VG247, la fonte che comunque si può reputare un po' più nota nel settore dei videogiochi, malgrado lo svantaggio la console di Microsoft dovrebbe poter contare su una maggiore quantità di memoria RAM, pari a 8 GB. Il sistema operativo, le applicazioni e i sistemi di sicurezza dovrebbero avrebbero un peso di ben 3 GB, lasciandone circa 5 ai giochi. A quanto pare PS4 invece avrebbe "solo" 4 GB di RAM ma potrebbe contare su un sistema operativo più snello che inciderebbe soltanto per 1 GB sulla memoria.

Una caratteristica comune delle due console dovrebbe essere la capacità di leggere dischi Blu-Ray da 100 GB (BDXL). Per quanto riguarda la grafica la nuova Xbox dovrebbe sfruttare una GPU AMD Radeon HD 8770 mentre le ultime indiscrezioni su PS4 parlano di un APU A10, sempre di AMD, a cui secondo voci di qualche mese fa potrebbe affiancarsi una GPU dedicata (o almeno si spera). VG247 non lo specifica.

Come al solito però i puri numeri lasciano il tempo che trovano. La dimostrazione l'abbiamo avuta con la Nintendo Wii, una console imbarazzante sotto il profilo hardware, ma di gran successo. La differenza la faranno i giochi e i sistemi di controllo, e sotto questo aspetto Microsoft potrebbe avere un asso nella manica con il Kinect 2, mentre Sony cerca idee per rinnovare il controller Move, come si può notare dando un'occhiata agli ultimi bizzarri brevetti dell'azienda giapponese. Chi vincerà la guerra delle prossime console? La sfida non è ancora cominciata ma l'atmosfera si sta già scaldando.