PS4: controllo vocale e ogni gioco funzionerà su PS Vita?

Il sito su PS4 di Sony parla chiaramente della disponibilità della funzione Remote Play di PS Vita sui titoli per la nuova console. Diventerà una funzione standard? Intanto l'azienda cerca personale specializzato nel riconoscimento vocale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha aggiornato il sito web statunitense di PlayStation 4 con una sezione che sembra suggerire la disponibilità della funzione Remote Play di PS Vita su tutti i giochi per PS4, o almeno sulla maggior parte di essi.

Marketing puro o l'indizio di una funzione che deve essere ancora svelata completamente?

Per chi non ne fosse al corrente ricordiamo che attualmente il Remote Play serve per divertirsi con i giochi per PS3 sulla console portatile di Sony. Per ora i titoli compatibili con questa funzione non sono molti, ma le cose potrebbero cambiare con PS4.

"Giocate con i vostri titoli preferiti per PS4 sullo schermo da 5 pollici di PlayStation Vita usando il Remote Play", si legge sul sito. La dichiarazione di marketing non conferma necessariamente che la funzione sarà disponibile per tutti i giochi PS4, tuttavia sarebbe considerata pubblicità ingannevole se in futuro si dovesse scoprire che la maggior parte dei titoli non sarà compatibile con questa funzione.

###old2142###old

Attualmente Sony ha mostrato il Remote Play tra PS Vita e PS4 soltanto con Knack, un gioco svelato durante la presentazione ufficiale di PlayStation 4. L'azienda giapponese non ha specificato che tipo di supporto riceverà questo sistema che permette di usare PS Vita come un controller e non ha nemmeno detto chiaramente che ogni gioco PS4 sfrutterà tale funzione.

Nel frattempo sembra che Sony si stia concentrando su altri aspetti legati a PS4. Diverse settimane fa Sony Computer Entertainment America ha infatti pubblicato un'inserzione di lavoro per una figura che si dovrà occupare del riconoscimento vocale.

###old2153###old

Si parla di riduzione del disturbo delle conversazioni, del riconoscimento dei dialoghi e dell'elaborazione grammaticale in vari contesti, ma anche del riconoscimento di parole chiave in ambienti rumorosi, dell'elaborazione delle emozioni e del modo di parlare dei bambini. Sony ha deciso di colmare le distanze che separano la PlayStation Eye Camera dal Kinect, soprattutto a livello di controllo vocale? La risposta nella prossima puntata.