PS4 è la più venduta: Xbox One battuta per sei mesi di fila

I dati di NPD Group incoronano PS4 come la console più venduta negli Stati Uniti nel mese di giugno. Un ottimo risultato per Sony, considerando che il suo dispositivo ha battuto quello di Microsoft per il sesto mese di fila.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PS4 è la console più venduta negli Stati Uniti per il sesto mese di fila. La rimozione del Kinect dai bundle di Xbox One e il conseguente taglio di prezzi ha contribuito a raddoppiare le vendite della console di Microsoft, ma a quanto pare per stare al passo del dispositivo di Sony bisogna fare di più.

Questo è il quadro che emerge grazie ai dati di NPD Group relativi alle vendite di console negli Stati Uniti per il mese di giugno. Un risultato che è stato prontamente ribattuto dall'account Twitter ufficiale di PlayStation. Le vendite di hardware fanno registrare un balzo in avanti del 106% anno su anno, raggiungendo un totale di 292,7 milioni di dollari (216,5 milioni di euro).

In leggera flessione (3%) le vendite di software su base annua, che raggiungono quota 286,8 milioni di dollari (212 milioni di euro). Stabili le vendite di accessori, che si aggirano intorno ai 156,9 milioni di dollari (116 milioni di euro). L'impennata dell'hardware riesce a trascinare tutta l'industria dei videogiochi, in crescita del 24% anno su anno con 736,4 milioni di dollari (544,8 milioni di euro).

"L'aumento del 106% delle vendite di hardware (rispetto a giugno 2013) è imputabile interamente alle vendite di console, in crescita di oltre il 200%. Le forti vendite delle console fisse hanno aiutato a compensare il declino dell'hardware portatile", commenta Liam Callahan, analista di NPD.

"Le vendite combinate di Xbox One e PS4 sono di oltre l'80% più alte rispetto al totale combinato di Xbox 360 e PS3, un'indicazione dell'ottima partenza di questa generazione di console", continua l'analista.

###old2609###old

In testa alla classifica dei giochi più venduti troviamo Watch Dogs, Mario Kart e la versione console di Minecraft. Seguono EA Sports UFC, FIFA 14, NBA 2K14 e Wolfenstein: The New Order. Chiudono la Top 10 Call of Duty: Ghosts, Tomodachi Life e il campione d'incassi GTA 5.

È doveroso sottolineare che i dati di NPD non includono le vendite digitali, per cui ci potrebbe essere una discrepanza con i dati reali legati alle vendite di software.