PS4 è la preferita, Xbox One spaventa il portafoglio

I risultati del nostro sondaggio indicano che i lettori di Tom's Hardware preferiscono PS4.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I lettori di Tom's Hardware preferiscono PlayStation 4. Una settimana fa, dopo le presentazioni di Sony e Microsoft all'E3 2013, vi abbiamo chiesto di scegliere la vostra console preferita, valutandone pregi e difetti.

I risultati del sondaggio incoronano il dispositivo di Sony al primo posto con un totale di 1448 voti, mentre Xbox One si deve accontentare di soli 477 voti. Analizziamo nel dettaglio questi numeri.

PlayStation 4 o Xbox One? Per i lettori di Tom's Hardware vince PS4

Il motivo principale che ha spinto i nostri lettori a scegliere PS4 è la politica dei giochi usati attuata da Sony, che ha permesso alla console giapponese di raccogliere 718 voti. Segnaliamo tuttavia che dopo il sondaggio le carte in tavola sono cambiate leggermente.

Inizialmente Sony ha pubblicizzato in lungo e in largo l'assenza di limiti sulla vendita di giochi usati, salvo poi spiegare che saranno i publisher a scegliere come comportarsi. Discorso diverso per Microsoft, che ha confermato prima dell'E3 di Los Angeles l'esistenza di politiche più rigide sul prestito e sulla vendita di giochi usati, entrambi gestiti attraverso l'attivazione dei titoli sull'account dell'utente.

Il secondo motivo che ha influito sulla scelta dei nostri lettori nei confronti di PS4 è il prezzo minore, che ha fatto racimolare alla console di Sony 416 voti. Ricordiamo infatti che PlayStation 4 costerà 399 euro, mentre Microsoft ha confermato che Xbox One sarà disponibile a 499 euro.

I risultati del nostro sondaggio su PS4 e Xbox One - Clicca per ingrandire

L'ultimo motivo, per ordine di voti, a favore di PS4 è la quantità e la qualità dei giochi che usciranno in esclusiva sulla console di Sony, un elemento che ha convinto 314 votanti.

Xbox One si difende bene con le esclusive (201 voti) ma non riesce a strappare numerosi consensi con il Kinect e i controlli vocali (148 voti) o con le funzioni multimediali (128 voti). È interessante rilevare che rispetto al nostro sondaggio precedente, condotto prima dell'E3 di Los Angeles, i risultati siano rimasti sostanzialmente invariati, con un netto distacco a favore di PS4, aumentato dopo l'evento dedicato al mondo dei videogiochi. Siete d'accordo con questi risultati ? Dite la vostra nei commenti.