PS4 e Xbox 720 con GPU AMD, Nvidia fuori dai giochi?

Quale sarà la scelta hardware di Microsoft e Sony per le prossime console? Un sito pubblica alcune indiscrezioni e, anche se i piani potrebbero cambiare da un giorno all'altro, sembra che AMD sia in pole position per progettare la GPU di Xbox 720 e PS4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si fa tanto parlare di quando arriveranno le console di nuova generazione e se per la Nintendo Wii U abbiamo già una data e molte specifiche, sui piani di Microsoft e Sony non ci sono notizie certe. Recentemente si è parlato della possibile uscita della Playstation 4 nel 2012 e di un'apparizione al prossimo E3 della nuova Xbox.

Tutte indiscrezioni, voci e ipotesi, che però non contemplano quasi mai l'hardware. Che cosa integreranno le console di prossima generazione di Microsoft e Sony? Pur sapendo che i progetti sono sicuramente in via di sviluppo e quindi soggetti a cambiamenti radicali anche repentini, il sito HardOCP ha pubblicato una news in cui ha raccolto le indiscrezioni che ha captato allo scorso E3, e che ha cercato di approfondire in queste settimane.

Il sito scrive che AMD sembra essere la scelta comune di Nintendo, Microsoft e Sony per quanto riguarda la GPU. Se le prime due non ci sorprendono, dato che i due produttori usano già un core grafico AMD per le loro soluzioni, per quanto riguarda Sony si tratterebbe di uno strappo da Nvidia, che ha progettato l'RSX della PS3.

Questo potrebbe voler dire anche assenza di retrocompatibilità da parte della nuova console, un po' come successo nel passaggio da Xbox a Xbox 360. Per quanto riguarda la CPU, sappiamo che Nintendo ha adottato un chip multi-core sviluppato da IBM, forse "una soluzione quad-core a 45 nm", azzarda HardOCP.

"È altamente probabile che la terza generazione della Xbox userà un nuovo processore Cell di IBM, anche se è possibile che questa decisione potrebbe cambiare". L'attuale console di Microsoft si avvale di una soluzione a tre core IBM PowerPC Xenon a 3,2 GHz. In passato alcune indiscrezioni parlavano dell'uso di una APU AMD o di una SoC ARM/Nvidia. Insomma, potete capire quanto il quadro sia tutt'altro che definito.

###old971###old

Per quanto riguarda la PS4, Sony sarebbe invece indecisa: da una parte una versione aggiornata del Cell, prodotta a 32 nanometri, dall'altra un chip AMD, probabilmente una APU basata su architettura Bulldozer come i design che l'azienda di Sunnyvale dovrebbe presentare nel corso 2012.

Insomma, all'interno di Microsoft e Sony vigerebbe ancora molta incertezza, il che vuol dire che le indiscrezioni delle scorse settimane, che le vogliono pronte a mostrare/presentare qualcosa nel 2012 potrebbero essere errate. Alcune nostre fonti ci hanno confidato che sarà molto difficile vedere nuove console il prossimo anno, con Microsoft votata a sfruttare il fenomeno Kinect fino in fondo.