PS4 e Xbox 720? Se ne riparla nel 2014, prima la Wii2

Una fonte vicina a Microsoft e Sony ha dichiarato che le nuove console dovrebbero arrivare non prima del 2014, due anni dopo il probabile debutto della nuova Wii di Nintendo. Gli analisti credono che l'economia stagnante e la massimizzazione dei ricavi di questa generazione siano i maggiori responsabili del ritardo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo alcun fonti riservate le nuove console di Microsoft e Sony non vedranno la luce prima del 2014. Con questo scenario, Nintendo avrebbe circa due anni di vantaggio per diffondere il suo nuovo progetto next-gen.

Sarà difficile vedere una Playstation 4 o una Xbox 720 prima del 2014

"Sia Microsoft sia Sony si stanno dando dei velati segnali per ritardare la nascita delle nuove console e mungere la generazione attuale e colmare meglio i crateri precedenti ", ha dichiarato una gola profonda che ha lavorato con entrambe le aziende, rimasta anonima.

Altre fonti confermano che il 2014 sarà l'anno giusto, ma entrambe le aziende potrebbero subire un po' di pressione dalla nuova console di Nintendo, prevista per il 2012. Il risultato è che Sony e Microsoft potrebbero affrettarsi e anticipare la data di vendita rispetto ai propri piani.

Parlando di Xbox, la percezione nell'ambiente è che se dovesse uscire un nuovo modello nel 2013 sarebbe soltanto un aggiornamento per il Kinect, e non una vera e propria console next-gen prevista per l'anno successivo. Il dubbio di Microsoft sarebbe più rivolto alla creazione di una console che faccia guadagnare già dal primo giorno di vendita o, come di consueto, di venderne una rimettendoci soldi, almeno per il periodo iniziale di distribuzione.

L'arrivo di Wii 2 potrebbe scombussolare i piani di Sony e Microsoft

Gli analisti vedono una situazione simile anche per Sony, che sembra non abbia nessuna intenzione di far debuttare una nuova console prima del 2014 e potrebbe avere perfino qualche vantaggio se Microsoft dovesse anticipare i piani. In questo modo PS3 riuscirebbe a consolidare la sua forza negli Stati Uniti e migliorerebbe ulteriormente la sua già buona posizione in Europa. Inoltre i presunti dubbi di progettazione non facilitano di certo un'uscita anticipata di PS4.

Microsoft sostiene che gli sviluppatori abbiano ancora un ampio margine di miglioramento per spremere la sua console, ma gli esperti sono d'accordo nel ritenere che sotto questo aspetto l'attuale console di Sony sia avvantaggiata rispetto a Xbox 360.

Margini di miglioramento che sarebbero decisamente più alti su PC, ma non sfruttati a causa dell'attuale situazione delle console, è la percezione comune di molti utenti e addetti ai lavori. Crytek, dopo le recenti e oniriche ammissioni di sognare console con 8 GB di memoria, ha ammesso di aspettare la nuova generazione dai tempi di Crysis 1, mentre recentemente anche DICE ha dichiarato di essre pronta per la next-gen. Di tutt'altro tono Ubisoft, che vuole subito le nuove console per risvegliare l'industria dei videogiochi dal torpore nel quale è caduta.

Il principale motivo della poca fretta di Sony e Microsoft sarebbe l'economia stagnante

Ma qual è il motivo che spinge le due aziende a non affrettare la produzione di nuove console, oltre alla massimizzazione dei ricavi di questa generazione? Molti esperti del settore credono che questo ritardo sia dovuto principalmente all'economia stagnante.

"Difficilmente le due aziende potrebbero interessarsi a una nuova console senza un avanzamento tecnologico e di sicuro non vorranno immettere sul mercato un prodotto con un prezzo di vendita di 600 euro", ha dichiarato Michael Pachter di Wedbush Morgan, un'azienda specializzata in questo tipo di previsioni.

"Potrebbero volerci altri due anni per infilare un hard disk da 2 TB, CPU super-veloci e schede grafiche all'avanguardia in una console e vendere tutto il pacchetto a meno di 400 euro", conclude l'analista.

Ai videogiocatori di tutto il mondo non rimane che mettersi comodi in poltrona. I joypad che hanno fra le mani andranno bene ancora per molto tempo.