PS4 e Xbox One nate vecchie: 8 GB di RAM non bastano

Secondo Crytek gli 8 GB di memoria RAM di PlayStation 4 e Xbox One non sono sufficienti per i giochi moderni. Questi 8 GB possono essere riempiti in fretta e gli sviluppatori non sempre sono in grado di accedere a tutta la memoria.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 e Xbox One hanno una quantità di memoria RAM insufficiente per soddisfare le esigenze degli sviluppatori. Questo è il parere di Sean Tracy, responsabile della divisione Engine Business Development di Crytek USA. Vi ricordiamo che la console di Sony può contare su 8 GB di memoria RAM GDDR5, mentre il dispositivo di Microsoft si affida a 8 GB di RAM DDR3.

Nonostante si tratti di un grosso miglioramento rispetto a Xbox 360 e PS3, entrambe con appena 512 MB di RAM, Tracy spiega che la quantità di memoria delle console next gen presto potrebbe dare qualche problema ai team di sviluppo.

"Devo ammettere di essere d'accordo con il punto di vista che gli 8 GB di RAM si possono riempire in fretta. Gli sviluppatori non hanno necessariamente accesso a tutti gli 8 GB. Per esempio, Xbox One riserva un po' di RAM per il sistema operativo", sostiene Tracy, che non esita a rincarare la dose.

"Scopriremo presto che i requisiti di calcolo dei giochi raggiungeranno il tetto di alcuni GB di RAM". Per questo motivo secondo lo sviluppatore non servirà solo la forza bruta a consentire l'uso di una grafica fotorealistica, ma ci sarà bisogno di una tecnologia in grado di scalare in modo intelligente e di usare tutto ciò che l'hardware può offrire.