PS4 in fuga su Xbox One, più di 6 milioni di console vendute

Sony ha annunciato di aver venduto più di 6 milioni di PS4 in tutto il mondo, di cui 370.000 solo in Giappone, dove la nuova console ha debuttato il 22 febbraio. I dati parlano anche di più di 13,7 milioni di giochi venduti fra negozi tradizionali e PlayStation Store.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha venduto più di 6 milioni di PlayStation 4 in tutto il mondo. L'annuncio arriva direttamente dall'azienda giapponese, che ha approfittato dell'occasione per snocciolare diversi dati interessanti.

Il dato include 370.000 unità vendute in Giappone dal giorno del debutto, mentre per il comparto software si parla di 13,7 milioni di contenuti venduti complessivamente nei negozi tradizionali e attraverso il PlayStation Store.

Fra i giochi più apprezzati troviamo Killzone: Shadow Fall, con più di 2,1 milioni di unità vendute, e Knack, che nonostante un'accoglienza tiepida nel resto del mondo sta vivendo un buon momento in Giappone, complice la sua presenza in bundle con PS4.

Fra i titoli di terze parti troviamo il solito Call of Duty: Ghosts, FIFA 14, Battlefield 4 e Assassin's Creed IV: Black Flag. A tenere alta la bandiera dei giochi indipendenti ci pensano Warframe, Contrast e Don't Starve, cioè tre titoli disponibili gratuitamente (o quasi) visto che il primo è free to play e gli altri due sono inclusi con l'abbonamento al PlayStation Plus.

A proposito di PlayStation Plus, Sony segnala che più della metà degli utenti PS4 sta godendo i vantaggi di questo servizio, che oltre ai giochi inclusi nella Instant Games Collection (che restano di proprietà dell'utente finché l'abbonamento è attivo) permette di giocare online, di sfruttare i salvataggi cloud e di ottenere diversi sconti esclusivi.

###old2609###old

Le statistiche di questi primi mesi di vita di PS4 continuano con 3,6 milioni di PlayStation App scaricare su smartphone e tablet iOS e Android, con più di 100 milioni di contenuti condivisi tramite il tasto "Share" e più di 3,6 milioni di partite trasmesse online tramite Twitch e Ustream.

"Sono assolutamente soddisfatto dell'ottima partenza di PS4 in Giappone. La reazione che abbiamo ottenuto nei confronti delle funzioni social integrate in PS4 è stata fenomenale e sono contento che i giocatori stanno usando queste funzioni uniche per intrattenere, condividere, giocare e restare in contatto con gli utenti intorno al mondo", ha dichiarato Andrew House, amministratore delegato di Sony Computer Entertainment.

Ora si attendono i dati di Microsoft per fare il punto della situazione a qualche mese di distanza dal debutto delle due console. A fine gennaio si parlava di 3,9 milioni di Xbox One vendute. Il dispositivo dell'azienda di Redmond riuscirà a tenere il passo di PS4?