Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS4 Neo, 5.5 teraFLOPS per sfidare Xbox Scorpio?

OsirisBlack, noto insider del settore, ha svelato senza mezzi termini caratteristiche e prezzo della PlayStation Neo, la versione migliorata della PS4.

PlayStation 4 Neo avrà una GPU due volte più potente di quella dell'attuale PS4 e una nuova e migliore CPU, per una capacità di calcolo totale di 5.5 teraFLOPS contro i 6 di Xbox Scorpio.

Questo è cio che afferma l'insider OsirisBlack sulle pagine di NeoGaf, dove si scopre che in seguito a una riunione la "gola profonda" avrebbe appreso anche dettagli sul prezzo di PS4 Neo, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 o 500 euro a seconda del processore scelto da Sony.

PS4K

PlayStation Neo, a cui l'insider si riferisce come PS4K, sembra essere una realtà molto vicina, pur avendo superato l'E3 appena trascorso in sordina senza alcuna dichiarazione da parte dell'azienda giapponese. Alcuni sviluppatori, probabilmente di studi vicini a Sony, hanno infatti già ricevuto il dev kit della console e hanno iniziato a sviluppare dei titoli in "semi-esclusiva" per PS4K

Questi videogiochi arriveranno anche su PS4, ma trarranno "significativi" benefici dalla versione potenziata della console. Deep Down, il GDR free to play di Capcom sparito dalla scena da tempo, e GOW4, acronimo forse riferito proprio a God Of War 4, sono solo due dei titoli che accompagneranno PS4K fin dal primo giorno di commercializzazione.

Deep Down
Quindi, Deep Down esiste ancora?

A questo proposito, la disponibilità della PS4K è prevista per il primo trimestre del 2017 e la console supporterà fin da subito il PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di Sony, con Eve Valkyrie, Robinson e GT Sport. 

Naturalmente PS4K sarà retrocompatibile coi titoli PS4, ma la maggiore potenza di calcolo rende lecito chiedersi se anche i videogiochi già pubblicati beneficeranno di qualche miglioramento. Purtroppo questo aspetto dipende dalla volonta degli sviluppatori di aggiornare i propri titoli. Perdonateci la battuta, ma siamo davvero curiosi di scoprire quanto tempo ci vorrà per vedere le prime edizioni remastered di giochi remastered!

Playstation VR

PS4K inoltre avrà a disposizione un lettore blu-ray in grado di leggere i contenuti 4K. Questa risoluzione sarà disponibile anche per i videogiochi che non la supportano nativamente grazie all'upscaling, anche se bisogna capire quanti e quali giochi riusciranno a generare i fotogrammi a 2160p. Per ora Sony sembra aver pensato a nessuna promozione particolare per i possessori di PS4 che vogliono passare a PS4K, ma è possibile che in futuro la situazione possa cambiare.

L'insider conclude il suo messaggio con qualche considerazione personale. Le versioni PS4 dei videogiochi non diventeranno automaticamente "schifose"; semplicemente, gireranno meglio su PS4K. OsirisBlack ritiene infatti che un gioco che gira a 900p e 30/60fps sulla versione più vecchia della console, riuscirà invece a funzionare a 1080p e 60fps su quella più recente.

Pronti a fare il salto di qualità da PS4 a PS4K o preferite rimanere con la versione attuale della console di Sony a scapito di una grafica migliore?